eBay Now ti spedisce la merce che ordini in 1 ora

eBay Now è un nuovo servizio in test a San Francisco: la spedizione dei beni ordinati online avviene in 1 ora. Funziona solo nell'area metropolitana e al momento è disponibile come app per iPhone e iPad.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

eBay Now è un nuovo servizio online che promette la consegna a un'ora dall'ordine. L'iniziativa è quasi partita in sordina ma nei prossimi mesi a San Francisco, dove il sistema è in test, non si parlerà sicuramente d'altro negli ambienti commerciali. L'e-commerce ha tante qualità ma la mancanza di istantaneità nelle consegne è il suo più grave difetto. Ecco, eBay sta cercando di affrontare anche questa criticità.

Le informazioni su eBay Now sono ancora poche perché l'azienda ha avviato la fase di test coinvolgendo direttamente un ristretto numero di utenti. Techcrunch riporta ad esempio che per i pochi fortunati il servizio è attivo superati i 25 dollari di acquisto. Inoltre la prima consegna in assoluto gode di uno sconto di 15 dollari sul prezzo di listino. eBay Now pare essere gratuito per le prime tre spedizioni, dopodiché costa 5 dollari a pacco.

eBay Now

I residenti di San Francisco che sono stati invitati a partecipare alla Beta possono effettuare acquisti tra le 9:00 e le 21:00 durante la settimana lavorativa e la domenica tra le 9 e le 18:00. Di solito la consegna avviene in un'ora ma l'ordine effettivo viene registrato dopo 30 minuti da quello online. Probabilmente viene lasciato un margine per annullamenti o ripensamenti. Al momento fra i partner eBay che hanno aderito vi sono Macy's, Toys'R'Us, Target e Best Buy.

eBay Now si è svelato fino ad ora come app per iPhone, iPad e iPod touch, ma non è escluso che in futuro vengano rese disponibili le versioni per Android, Windows Phone e Blackberry OS.

Il servizio eBay di fatto accende la sfida con il concorrente Amazon, che da tempo offre ai suoi clienti premium la consegna in due giorni lavorativi. "Non vediamo economicamente il modo di fare la consegna nello stesso giorno su larga scala", ha commentato Tom Szkutak, responsabile finanziario del gruppo di Seattle. Insomma, difficile mettere in piedi un'offerta di questo genere. eBay comunque ci prova.