eBay punta sul prezzo fisso, le aste non rendono

eBay sconta le tariffe a prezzo fisso, e ridimensiona il peso strategico delle aste

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

eBay è sempre più intenzionata a ridimensionare l'importanza strategica delle aste pure, favorendo invece le vendite a prezzo bloccato. In settimana, infatti, sarà annunciato un nuovo profilo tariffario che prevede un taglio del 70% dell'opzione "Buy it now". Insomma, da metà settembre si pagherà solo 35 centesimi di dollaro per la vendita di un oggetto a prezzo fisso. Per quanto riguarda gli altri mercati, compresa l'Italia, bisognerà attendere i prossimi annunci ufficiali – il cambio di rotta non è scontato.

"L'acquisto online è cambiato", ha dichiarato Scot Wingo, CEO della società di ricerca ChannelAdvisor. "I negozi online non fanno più scegliere ai client tra convenienza e prezzo. Il sistema attuale mette eBay in svantaggio".

"Vi è una maggiore preferenza da parte dei compratori per i prodotti con prezzo fisso", ha sottolineato Lorrie Norrington, Presidente di eBay Marketplace. Di fatto secondo le statistiche solo il 10% delle compra-vendite avviene con il tradizionale sistema ad asta.

Inoltre eBay ha promesso che non consentirà più ai clienti di pagare con assegni o contanti: saranno permessi solo carta di credito o PayPal. Il problema delle frodi vuole essere completamente ridimensionato.