eBay USA chiude la vendita istantanea dei prodotti hi-tech

eBay a fine febbraio ha chiuso il servizio Instant Sale dei prodotti di elettronica. Le motivazioni non sono note. E dire che dall'inaugurazione nel 2011 vi sono state più di 4 milioni di offerte.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ebay ha deciso di chiudere il suo servizio di vendita istantanea legato all'elettronica di consumo. Per ora l'iniziativa sembrerebbe riguardare il solo mercato statunitense, ma non si esclude che possa coinvolgerne altri, magari in Europa.

Inaugurato nel 2011, sembrava davvero funzionare bene, poiché consentiva la vendita immediata di qualsiasi dispositivo e veloci transazioni tramite PayPal. Si stima infatti che in questi anni siano state pubblicate più di 4 milioni di offerte.

eBay Instant Sale

"In base ai risultati degli ultimi programma di vendita pilota su eBay, e allo sviluppo di sistemi più semplici e personalizzati, abbiamo messo fine al programma di vendita eBay Instant Sale in Nord America", ha commentato il portavoce dell'azienda.

Insomma, il progetto è terminato a fine febbraio ma i motivi sono ancora oscuri. È vero che delle operazioni se ne occupava totalmente AllTechWholesale, ma questa finestra aiutava molto anche per comprendere le dinamiche del mercato hi-tech. Ad esempio di alcuni prodotti molto pubblicizzati spesso si poteva rilevarne il flop con l'aumento delle vendite di dispositivi usati.

Allo stesso tempo forse il mercato della vendita istantanea nell'usato è diventato troppo competitivo, con piattaforme iper-specializzate dai costi di transazione inferiori.