Ecco come bitcoin può raggiungere quota 50.000 dollari

I recenti rialzi di bitcoin non garantiscono automaticamente il raggiungimento della fatidica quota 0mila dollari. Prima infatti ci sono almeno due punti di resistenza da superare.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Secondo i dati forniti da IntoTheBlock, il picco superiore di bitcoin a 47.000 dollari non significa necessariamente che la prima criptovaluta sia sulla buona strada per raggiungere quota 50.000 dollari, poiché ci sono almeno due principali punti di resistenza prima di essa. Come suggerisce l'indicatore In/Out of Money Around Price sviluppato da IntoTheBlock, bitcoin attualmente si consolida a una resistenza importante che impedisce alla criptovaluta di sfondare.

La prossima resistenza prima di 50.000 dollari sarebbe l'intervallo a partire da 49.620 dollari. L'intervallo menzionato, d'altra parte, è significativamente più piccolo rispetto alla zona di resistenza 47.796- 49.211 dollari, con un volume totale di 1,16 milioni di BTC. La resistenza più effettiva rimane significativamente maggiore rispetto al supporto più vicino che, secondo l'indicatore, termina a 46.312 dollari.

Mentre l'indicatore stesso non può essere utilizzato per determinare esattamente i punti di resistenza o di supporto, le informazioni sulla concentrazione dei fondi attorno a un determinato prezzo potrebbero dare ai trader un indizio del potenziale del ritmo di movimento dell'asset. Le previsioni che i trader fanno utilizzando l'indicatore si basano sulla psicologia dei titolari; i trader che rimangono in perdita per lungo tempo tendono a vendere o sbarazzarsi dei loro beni proprio nel punto di ingresso per evitare perdite.

Nell'esempio di cui sopra, l'intervallo 47.796-49.211 dollari contiene circa 2,4 milioni di indirizzi, il che significa che una parte dei fondi concentrati nell'intervallo può essere venduta quando la prima criptovaluta entra nella zona, creando un'enorme pressione sul prezzo dell'asset.