Ecco come stampare un circuito direttamente sulla pelle

Un'azienda statunitense guidata da un ricercatore universitario ha trovato il modo di stampare un circuito sottilissimo direttamente sulla pelle. Questo tatuaggio tecnologico ha applicazioni in ambito sportivo e medico.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La statunitense MC10 ha trovato il modo di stampare circuiti elettronici direttamente sulla pelle umana. Nota per aver realizzato piccoli "cerotti" indossabili indirizzati agli sportivi, l'azienda guidata da John Rogers ha ora realizzato quello che chiama "biostamp", e che potrebbe costituire un nuovo passo in avanti nel ramo della tecnologia indossabile.

L'applicazione diretta sull'epidermide porta a una riduzione (30 volte in meno) dello spessore, rispetto all'adesivo usato in precedenza. Questo significa una maggiore comodità per chi lo porta, un aspetto particolarmente rilevante se si considera che è pensato per chi deve muoversi molto, e può trovare quindi fastidioso anche il più piccolo impedimento.

Il tatuaggio di MC10

Il circuito inoltre dura circa due settimane, e resiste al sudore, alle docce e anche ai bagni in piscina; con il passare del tempo si rimuove naturalmente, un po' come i tatuaggi trasferibili per i bambini. "Si può usare uno stampino di gomma per creare un insieme ultrasottile di elementi elettronici direttamente sulla superficie della pelle", ha spiegato infatti Rogers, che oltre ad aver fondato MC10 è anche un ricercatore prezzo l'Università dell'Illinois. Sarebbe inoltre possibile usare uno spray per proteggere il tatuaggio e renderlo più resistente.

Sulla pelle dell'atleta si può quindi collocare un circuito completo di sensori che può raccogliere dati quali la temperatura della pelle, l'idratazione e altri. Informazioni rilevanti nell'ambito dello sport agonistico, ma che domani potrebbero trovare applicazione anche in campo medico.

Sarebbe infatti possibile usare questo strumento non invasivo per monitorare un paziente, ma ci vorrà ancora del tempo. MC10 sta infatti ancora lavorando ai sistemi di comunicazione di questo tatuaggio hi-tech, un passaggio imprescindibile prima di renderlo un prodotto commerciale.