Ecco cosa farà Rosetta in dettaglio

Rosetta arpionerà una cometa per scoprire com'è nato il Sistema Solare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ecco cosa farà Rosetta in dettaglio

La cometa attraverserà il sistema solare interno a circa 100.000 km/h, la stessa velocità a cui si muoverà l'orbiter. Rosetta approfitterà quindi di questa fase per continuare ad analizzare campioni di polvere e gas, monitorando le condizioni mutevoli della superficie della cometa, che sarà in fase di sublimazione per via del calore del Sole.

Rosetta (Immagine ESA)

"In questo passaggio assisteremo all'evoluzione dinamica del nucleo come non è mai stata vista prima, e potremo fare una descrizione dettagliata di tutti gli aspetti della cometa, e di come cambiano anche su base giornaliera" ha spiegato Matt Taylor, scienziato del progetto Rosetta dell'ESA.

Rosetta seguirà la cometa per tutto il resto del 2015, a una distanza compresa fra 1 e 2 chilometri, anche quando si allontanerà dal Sole e la sublimazione comincerà a scemare. "Sarà la prima volta che potremo analizzare una cometa per un periodo prolungato di tempo" aggiunge Taylor.

 

Il professore Flamini precisa poi che "pensare di andare in orbita attorno a una cometa, rimanere in orbita attorno a un corpo che ha una gravità quasi nulla, tutto servendosi della navigazione, dei motori, dei sensori d'assetto e quant'altro è un esercizio difficilissimo e che ci farà imparare tanto anche su come si naviga nello spazio, a beneficio delle future missioni.

Allo stesso modo atterrare su una cometa e rimanere ancorati, per esempio operare il drill è un altro esercizio che sarà molto importante ad esempio per un futuro in cui si pensa all'utilizzo per scopi anche minerari di asteroidi, che sono altri oggetti con gravità quasi nulla".