Ecco i prezzi all'ingrosso della fibra Telecom: si parte da 13,58 euro al mese

L'AGCOM ha stabilito i prezzi all'ingrosso dei servizi di accesso alla rete Telecom. Adesso si attende l'ok della Commissione UE.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Quanto costerà una connessione Telecom fibra da 30 Mbps all'ingrosso? Il Garante delle Comunicazioni ha stabilito poco più di 13 euro al mese per linea. Mentre per una 100 Mbps FTTH si parla di più di 20 euro. Il Consiglio dell'AGCOM ieri ha approvato lo schema di delibera che stabilisce i prezzi di accesso (per gli operatori) alle rete fissa di Telecom Italia – considerando il periodo 2014-2017.

città

"Con questa decisione, AGCOM ha definito regole e prezzi per l'accesso alla rete di Telecom Italia in rame e fibra da parte degli operatori concorrenti, uniformi su tutto il territorio nazionale, dando così certezza al mercato e creando le condizioni per nuovi investimenti nelle reti NGA", si legge nella nota ufficiale. Ora bisognerà attendere l'approvazione da parte della Commissione Europea, che in linea di massima dovrebbe arrivare in autunno.

proposta agcom

L'impianto del regolamento è analogo a quelli passati. Si parla di accesso disaggregato alle linee in rame da centrale locale (unbundling) o dal cabinet stradale (sub-loop unbundling), nuove misure sulla non discriminazione, semplificazione amministrativa e chiare regole per l'uso del vectoring, in modalità MOV (Multi-Operator Vectoring), nel caso di accesso al cabinet, etc.

proposta agcom 2

"Più riduciamo le incertezze che l'imprenditore fronteggia e meglio si lavorerà e più efficienti saranno le decisioni", ha commentato il presidente dell'AGCOM Angelo Marcello Cardani. "Siamo soddisfatti per aver creato un insieme complesso di regole che però sono coerenti: i prezzi si riallineano agli altri Paesi europei e soprattutto si risponde al bisogno di avere dei meccanismi che dovrebbero favorire l'innovazione in generale e in particolare quella della rete di accesso, favorendo gli investimenti che guardano al passaggio alla fibra ottica".

Glossario

ULL - Unbundling local loop, accesso disaggregato alla rete locale. Affitto da parte degli operatori del cosiddetto "ultimo miglio" della rete di accesso di Telecom Italia, ossia del collegamento in rame tra la sede dell'utente e la prima centrale telefonica

SLU - Sub-loop unbundling, che consiste nella fornitura dell'accesso alla sottorete locale in rame di Telecom Italia, ossia al tratto di rete tra la sede dell'utente e l'armadio di distribuzione o un punto di concentrazione intermedio

VULA
VULA

Bitstream naked - fornitura da parte dell'operatore di accesso della capacità trasmissiva tra la sede dell'utente ed il punto di presenza di un operatore o Internet Service Provider (ISP) che vuole offrire il servizio a banda larga all'utente finale, ma senza telefonia PSTN.

VULA FTTC - Virtual Unbundled Local Access fiber-to-the-cabinet, ossia un servizio bitstream fornito a livello di centrale locale che consente controllo da parte dell'operatore alternativo, anche da remoto, della linea di accesso al cliente. La fibra arriva all'armadio di zona, dopodiché la connessioni a casa è in rame.

VULA FTTH - Virtual Unbundled Local Access fiber-to-the-home, analogo al VULA FTTC ma con la fibra che arriva direttamente negli appartamenti.