e-Gov

Ecco il configuratore 3D di scarpe di qualità

Finora avevamo visto configuratori di automobili, sui siti delle case produttrici, mai un configuratore di scarpe. Adesso c'è, e l'idea non poteva che essere di un marchigiano, la terra delle scarpe di qualità (qui, ad esempio, nascono le Tod's). Già, perché la piattaforma web 3D creata dalla startup Design Italian Shoes si ispira proprio alle autovetture. Si va sul sito, si sceglie la scarpa da uno dei nove modelli disponibili e si può dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività.

Scarpe personalizzate

Il risultato? Mettere ai piedi un paio di scarpe unico, personalizzato per pellame, disegno, laccio, occhiello, fodera, suola e sformatura. Il configuratore – dice Francesco Carpineti, uno dei fondatori della startup – permette di spaziare tra cinque milioni di combinazioni diverse fino a trovare quella che si adatta ai propri gusti. Quando finalmente la scarpa è stata creata, l'azienda la fa realizzare a mano da un artigiano del distretto di Montegranaro. La consegna è prevista dopo quattro settimane dall'ordine.

Design Italian Shoes ha appena cominciato la sua attività ma ha già grandi ambizioni. Il prossimo traguardo sarà un'app per smartphone che permetterà all'utente una scansione accurata del piede, per avere scarpe su misura.

Configuratore di scarpe

La nota dolente? Ogni paio costa 249 euro, inclusi dazi e spese di spedizione in tutto il mondo. La startup propone un prodotto di alta qualità a un target medio-alto, soprattutto estero, perché il made in Italy ha sempre il suo fascino. In questo caso alla manualità dell'artigiano si aggiunge il tocco di creatività tecnologica, perché un configuratore 3D di scarpe finora non si era ancora visto.