Ecco la blockchain in grado di resistere ai computer quantistici

Il gigante bancario statunitense JPMorgan Chase ha svelato una ricerca su una rete blockchain Quantum Key Distribution (QKD) resistente agli attacchi di calcolo quantistico.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

QKD (Quantum Key Distribution) utilizza la meccanica quantistica e la crittografia per consentire a due parti di scambiare dati sicuri e rilevare e difendersi da terze parti che stanno tentando di intercettare lo scambio. La tecnologia è vista come una valida difesa contro potenziali hack blockchain che potrebbero essere condotti da computer quantistici in futuro.

Secondo un annuncio del 17 febbraio, JPMorgan ha collaborato con Toshiba e Ciena per implementare e testare la blockchain QKD. "In questo momento, QKD è l'unica soluzione che è stata matematicamente dimostrata per difendersi da un potenziale attacco basato sul calcolo quantistico, con garanzie di sicurezza basate sulle leggi della fisica quantistica", si legge nell'annuncio.

Lo studio è stato condotto per l'uso in aree metropolitane e ha avuto risultati notevoli come essere "in grado di supportare velocità di trasmissione dati di 800 Gbps per applicazioni mission-critical in condizioni ambientali reali".

"L'infrastruttura di rete proof of concept si basava sul sistema QKD multiplex di Toshiba, prodotto da Toshiba Europe presso la loro base di Cambridge nel Regno Unito, e sulla piattaforma Waveserver 5 di Ciena, dotata di crittografia a livello ottico a 800 Gbps e API aperte in esecuzione sulla soluzione fotonica 6500 di Ciena", si legge nell'annuncio.

Marco Pistoia, ingegnere e capo del gruppo di ricerca FLARE di JPMorgan Chase, ha sottolineato l'importanza dello sviluppo di un'infrastruttura blockchain sicura prima che il quantum computing raggiunga il mercato: "Questo lavoro arriva in un momento importante mentre continuiamo a prepararci per l'introduzione di computer quantistici di qualità produttiva, che cambieranno il panorama della sicurezza di tecnologie come blockchain e criptovaluta nel prossimo futuro".

JPMorgan ha intensificato le sue iniziative blockchain di recente, con Cointelegraph che ha riferito, all'inizio di questa settimana, che l'azienda è diventata la prima banca a lanciarsi ufficialmente nel Metaverse. Ora ha una lounge virtuale nel popolare mondo virtuale Decentraland e appare rialzista sul settore Metaverse dopo averlo etichettato come un'opportunità da 1000 miliardi di dollari.