Ecco la fotocamera da 1 gigapixel, l'unione fa la forza

Si chiama Aware-2 e unisce un centinaio di videocamere da 14 Mpixel per arrivare alla fatidica soglia di 1 Gpixel. Destinata ad applicazioni militari e di sorveglianza avanzata.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Un gruppo di scienziati della Duke University di Durham USA) ha creato Aware-2, una fotocamera capace di scattare immagini all’incredibile risoluzione di 1.000 megapixel.

Naturalmente non si tratta di un modello consumer, ma di un apparecchio sviluppato per applicazioni militari e di videosorveglianza avanzata.  Il sistema utilizza 98 micro-telecamere da 14 megapixel ciascuna, composte in un array che misura la bellezza di 75x75x50 centimetri – prevalentemente imposti dall'elettronica di elaborazione e dai relativi dispositivi di raffreddamento.

Il suo destino sarà probabilmente quello di essere montata su elicotteri militari. Argus è infatti l'acronimo di Autonomous Real-time Ground Ubiquitous Surveillance, sistema di sorveglianza pensato per offrire a un centro di comando accurate informazioni sul del teatro di battaglia. Nonostante la potenza elaborativa non comune, la super-fotocamera è piuttosto lenta: solo tre fotogrammi al minuto. Quanto basta, comunque, per gli scopi citati.

Così, almeno per i militari USA, diventerà realtà la barzelletta proposta da pressoché ogni poliziesco: quella delle videocamere di sorveglianza a risoluzione "infinita". Conosciamo tutti il fenomeno, vero? Il poliziotto esamina il filmato di sorveglianza della stazione di servizio e ingrandisce fino a leggere l'etichetta sulla giacca del passante a 500 metri di distanza. Con la fotocamera da 1 Gpixel probabilmente sarebbe possibile!