Spazio e Scienze

Ecco l’asteroide che ha sfiorato la Terra questa notte

Banner da linkare al sito esterno

Un asteroide di circa 30 metri di diametro, denominato 2016 QA2, è passato questa notte alle ore 03.24 italiane a circa 80.200 km dalla Terra, circa un quinto della distanza Terra-Luna. Su scala astronomica è davvero una piccola distanza: è infatti uno dei 50 asteroidi passati più vicino al nostro pianeta.

È stato scoperto da un osservatorio amatoriale situato in Brasile, nel corso del loro programma di ricerca di asteroidi, circa 19 ore prima del massimo avvicinamento alla Terra (perigeo). Siamo riusciti ad osservarlo pochi minuti dopo il perigeo, alle ore 03.36: l'immagine, effettuata con il telescopio principale da 60cm del nostro Osservatorio, mostra la strisciata che l'asteroide ha lasciato in soli 15 secondi di posa, mentre si trovava nella costellazione di Andromeda.

2016QA2 28082016

L'osservazione, sebbene non sia utilizzabile a scopi di misura orbitale (l'estrema velocità non permette di ottenere una misura astrometrica accettabile), rientra nel continuo monitoraggio di asteroidi vicini alla Terra che il nostro Osservatorio ha intrapreso dal 2001, e che ci ha portato ad essere uno degli osservatori amatoriali più importanti al mondo in questo campo.