Spazio e Scienze

Eclissi di Sole nelle immagini più belle

L'eclissi di Sole è passata, in molte zone il cielo era nuvoloso e quindi non si è riusciti a vedere granché. Noi comunque abbiamo sbirciato qualcosa nonostante la cappa di grigiore sul varesotto. In Italia come previsto non ci sono stati cambiamenti di luce, la temperatura non è scesa. Lo spettacolo c'è stato lo stesso.

Eclissi totale dalle Svalbard - foto CNR
Eclissi totale dalle Svalbard – foto CNR

Di belle immagini ce ne sono tantissime, sui social non si contano più da tutta Italia: basta usare l'hashtag #EclissiSolare per rendersene conto. Vi risparmio foto e video che ho scattato qui dalla redazione con lo smartphone perché non sono neanche lontamente all'altezza. Vi propongo invece quelle dei nostri amici appassionati di astronomia che con strumenti professionali hanno immortalato le fasi più belle dell'eclissi.

###64969###

Ci arrivano da Enzo Patino, che le ha scattate a Bari con una Lumix FZ75, dall'Osservatorio Astronomico di Tradate FOAM13 e da Simone Garrappa con il puzzle dei suoi scatti da Monopoli (Bari). Vi proponiamo poi uno scatto di Andrea Aletti, socio dell'Osservatorio Schiaparelli di Varese. Stiamo aggiornando la galleria man mano che ne arriveranno altre.

Se da noi lo spettacolo è stato emozionante, altrove è stato eccezionale. Una delle immagini più belle è quella diffusa dalla base "Dirigibile Italia" del CNR situata alle Isole Svalbard (Norvegia), dove l'eclissi è stata totale: buio pesto e la corona solare ben visibile, uno spettacolo.

 

Se volete proprio lucidarvi gli occhi dovete andare ancora più lontano, nello Spazio. Samantha Cristoforetti ne ha scattata una bellissima serie dalla Stazione Spaziale Internazionale: guardate la galleria che ha pubblicato sulla sua pagina Flickr.  Ancora più eccezionale l'immagine che ci arriva dalla sonda ESA Proba-2, di cui vi proponiamo anche il video.

###64983###

Ringraziamo tutti i lettori che ci hanno inviato le loro foto: Federico Fumagalli da Milano – Città Studi, Edoardo, RiccardoB, Robert_Munchen, Eraser85, Pino, Davide. Vi proponiamo inoltre le stupende immagini scattate da Giuseppe Piccinotti, socio dell'Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli di Campo dei Fiori, che ringraziamo.

###65070###