eCommerce in crescita in tutto il mondo, in Italia viaggi, libri e musica trainano le vendite

L'ultimo report Nielsen di novembre sull'andamento mondiale dell'eCommerce evidenza una crescita in tutti i settori, in particolare dei prodotti freschi. In Italia le vendite online sono trainate da viaggi, libri, musica e moda.

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a cura di Alessandro Crea

Qual è lo stato di salute dell'eCommerce, in Italia e nel mondo? Molto buono, almeno stando ai dati del Nielsen Connected Commerce Report 2018. Secondo i dati del report infatti gli acquisti online nel mondo sono cresciuti dell'1% rispetto al 2017 e del 2% rispetto al 2016. Anche da noi le vendite online non se la passano male, a trainare il settore sono perlopiù acquisti che riguardano viaggi, ma anche libri e musica, oltre che moda e abbigliamento.

Scendendo un po' più nel dettaglio apprendiamo che il 95% dei consumatori globali connessi a Internet ha compiuto almeno un acquisto online, mentre il 26% dei consumatori multicanale ha acquistato soprattutto prodotti freschi. Il settore eGrocery sta infatti conoscendo una forte crescita, avendo fatto segnare un incremento del 15% rispetto al 2016, con un incremento dei guadagni stimato attorno a +70 miliardi di dollari in due anni.

Per quanto riguarda il nostro Paese come detto viaggi, libri e musica e moda (abbigliamento/accessori), costituiscono la percentuale maggiore di acquisti online. In Italia infatti la maggioranza dei consumatori online ha acquistato queste tipologie di beni almeno una volta nell'ultimo anno, con percentuali pari rispettivamente al 61%, 56% e 56%.

In generale comunque sono cresciuti significativamente tutti i prodotti di largo consumo, come arredamento, elettronica, cura della casa, alimenti confezionati e food delivery, ma soprattutto quelli legati alla cura persona, che hanno toccato quota +12% rispetto al 2017.

In generale si evince dal report che i consumatori di tutto il mondo diventano più inclini all’acquisto online di prodotti confezionati e freschi quante più opzioni e garanzie di qualità sono disponibili. Inoltre quasi la metà di essi, per la precisione il 49%, sostiene che sostiene che a convincerli ad effettuare acquisti online è soprattutto la possibilità di rimborso in caso di reso sulla merce, per il 45% a fare la differenza è la possibilità di sostituzione in giornata dei prodotti non disponibili. Il 44% dei consumatori infine gradirebbe la possibilità di spedizione gratuita per gli acquisti sopra una determinata cifra.