eCommerce senza confini, cosa cambia grazie alla UE

State cercando sul Web la scheda grafica dei vostri desideri e la trovate al prezzo più vantaggioso in un eShop britannico, ma purtroppo quest'ultimo non spedisce all'estero, oppure lo fa a prezzi svantaggiosi o ancora non accetta la vostra carta. L'Unione europea ha la soluzione del problema.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

digital single market

Quante volte vi è capitato di cercare sul Web un prodotto o un servizio di vostro interesse, trovandolo al prezzo più vantaggioso in qualche Paese dell'Unione europea, salvo poi scoprire di non poter portare a termine l'acquisto perché l'eShop non spedisce al di fuori dei confini nazionali, non accetta carte di credito estere o ha delle spese di spedizione esagerate?

In effetti fino ad oggi questa situazione è stata piuttosto diffusa. Come vi abbiamo spiegato ieri però, l'Unione europea ha intenzione di intervenire per eliminare le difficoltà che ostacolano la crescita del commercio elettronico in Europa, adottando un pacchetto di proposte per fermare il geo-blocking ingiustificato, aumentare la trasparenza dei prezzi di consegna pacchi e migliorare l'applicazione dei diritti dei consumatori.

Ecco una piccola guida con alcuni esempi per capire come cambieranno le cose.