Ecomo, la borraccia che analizza e filtra l'acqua

Ecomo è una borraccia hi-tech che promette di analizzare l'acqua e filtrarla per renderla potabile. Grazie al Bluetooth può dialogare con lo smartphone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ecomo è una borraccia hi-tech che non solo effettua l'analisi della qualità dell'acqua ma volendo è in grado di filtrarla e renderla potabile.Il funzionamento è semplice. Si riempie con l'acqua, poi si shakera e il sistema rileva l'eventuale presenza di batteri, pesticidi, petrolchimici e metalli pesanti. In base alla soglia di pericolosità il mini-schermo esterno mostra un indice graduato di qualità dell'acqua.

ecomo
Ecomo

Dopodiché in caso il risultato sia negativo, ruotando la base si attiva il filtro che è in grado di ridurre notevolmente la presenza degli agenti inquinanti: dal 50% in su per i metalli e il 99,99% dei batteri.

Ecomo funziona grazie a una batteria ricaricabile integrata che promette 1 settimana di autonomia. Ogni filtro invece può essere impiegato per circa 2/3 mesi. La borraccia è alta 24,8 cm e larga 7,62 cm; pesa 368 grammi. La capienza è di 0,59 litri.

Da rilevare che Ecomo supporta anche il Bluetooth poiché grazie alla app proprietaria per Android e iOS, tramite smartphone si può accedere a una sorta di cronologia di tutte le analisi effettuate.

Inoltre è presente una funzione di programmazione alert per ricordare di idratarsi. In questo senso sembra essere perfetta per le ansie tipicamente statunitensi - chissà per quale motivo hanno sempre timore di non bere abbastanza.

Quanto costa? Attualmente su KickStarter il prezzo di partenza è di 139 dollari, ma include anche il tracker braccialetto che segnala quando bere. Le prime consegne sono previste per marzo 2017. Ogni filtro costa 10 dollari.