Ecovacs DEEBOT X1, la nuova gamma di robot aspirapolveri all-in-one

Ecovacs ha rilasciato la sua nuova linea di aspiratori robotici e la gamma Deebot X1 è pronta a cambiare per sempre il settore.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

ECOVACS Robotics, leader mondiale nella robotica di servizio, ha presentato la sua nuova linea di aspirapolvere robotici All-in-One, i DEEBOT X1. Fra i primi aspirapolvere robotici, top di gamma e All-in-One, del settore, la nuova linea di robot (comprendente DEEBOT X1 OMNI, DEEBOT X1 TURBO e DEEBOT X1 PLUS e la prima stazione All-in-One, OMNI Station, stabiliscono un nuovo punto di riferimento per l'industria della robotica domestica.

ECOVACS, con la sua nuova linea di prodotti, si pone l’importante obiettivo di ridefinire l’evoluzione degli aspirapolvere robotici di fascia alta, grazie alla potenza di aspirazione più forte del settore (5000Pa), alle ultime tecnologie AIVI 3D e TrueMapping 2.0 e al primo assistente vocale interattivo, ribattezzato YIKO, dell’intero settore. Con questo annuncio, ECOVACS, inaugura la sua personalissima “Fase 3.0” dei robot di servizio domestici, promettendo un'esperienza più funzionale, intelligente e interattiva.

Linea DEEBOT X1: la più potente del settore

Con “Fase 1.0”, ECOVACS definì il suo esordio nel settore dei robot di servizio per la casa, risolvendo alcune delle esigenze maggiori degli utenti. Nella “Fase 2.0”, ECOVACS, affrontò l'evoluzione delle esigenze di pulizia domestica, lanciando sul mercato la tecnologia pionieristica OZMOTM, in grado di combinare le funzioni “aspirare e spazzare” in un unico aspirapolvere. In questa fase vennero introdotte alcune innovazioni atte a rendere i robot DEEBOT, più intelligenti nella navigazione e migliori nell'evitare gli ostacoli.

Con l’avvento della “Fase 3.0”, ECOVACS introduce la famiglia DEEBOT X1 con funzionalità, intelligenza artificiale e interazione all'avanguardia, ridefinendo completamente la prossima generazione di robot di servizio domestico.

Il DEEBOT X1 OMNI è il primo aspirapolvere robot che gestisce l'intero processo di pulizia dei pavimenti. Oltre a spazzare e aspirare, la nuova serie lava e asciuga, oltre a raccogliere più polvere utilizzando la nuova stazione di ricarica, rendendolo di fatto il primo robot aspirapolvere a tutto tondo, in grado di liberare completamente l’utenza dalle faccende domestiche.

La OMNI Station, la prima stazione di ricarica All-in-One di ECOVACS, è anche una vera e propria novità in quanto integra e automatizza la raccolta della polvere, la pulizia del mocio, la ricarica dell'acqua, l'asciugatura e tutte le funzioni di manutenzione standard del robot.

Caratteristiche della stazione OMNI KV

La All-in-One OMNI Station ha un serbatoio di acqua pulita/sporca da 4L per immagazzinare e riciclare automaticamente l'acqua di scarico dopo la pulizia del mocio e riempire il serbatoio del DEEBOT X1 con acqua pulita. La famiglia DEEBOT X1 è inoltre dotata di una stazione in grado di compiere due funzioni individuali (Clean Station e Empty Station). Dopo ogni ciclo di pulizia, queste due funzioni operano autonomamente per lavare, e asciugare conseguentemente con aria calda, il mocio, eliminando gli odori generati dall’umidità. Questi accorgimenti permettono alla linea DEEBOT X1 di aspirare e pulire più a lungo, cambiando il modo in cui l'industria e gli utenti percepiscono gli aspirapolvere robot di fascia alta e inaugurando una nuova era per l'industria della robotica domestica.

DEEBOT X1 TURBO

Dei tre modelli che compongono la linea DEEBOT X1, TURBO è sicuramente quello più interessante. Posizionato a metà strada fra il completissimo X1 OMNI e l’entry level X1 Plus, il modello TURBO offre quasi tutte le caratteristiche del modello OMNI, ad eccezione della funzione auto empty.

ECOVACS DEEBOT X1 TURBO, grazie alla presenza di tutte le funzioni introdotte nella “Fase 3.0” si rivela un ottimo compagno per la pulizia della casa, o del proprio ufficio, in grado di offrire un elevato numero di personalizzazioni che abbracciano ogni tipo di utenza.

La possibilità di mappare casa, selezionare solo determinate aree da pulire, evitare gli ostacoli e modellare il sistema di aspirazione/pulizia in base alle necessità, sono caratteristiche davvero interessanti. Apprezzabile inoltre la base di ricarica che, pur se solamente dedicata alla sezione di lavaggio, consente un’elevata autonomia e non obbligherà l’utenza a una continua pulizia del sistema di vaschette.

OZMO e tecnologia AIVI

La linea DEEBOT X1 è dotata del sistema OZMO Turbo 2.0 Rotating Mopping System, il sistema di pulizia più potentee completo attualmente in commercio. La combinazione di pressione e rotazione ad alta velocità (180 rotazioni al minuto) riesce a pulire, anche dopo tre giorni, macchie grasse o incrostate. A differenza di altre soluzioni per spazzare e pulire, la linea DEEBOT X1 mantiene il mocio umido per assicurare che entrambe le fasi di pulizia siano completate in modo efficiente in una sola passata.

ECOVACS, inoltre, introduce la nuovissima tecnologia AIVI 3D alla linea DEEBOT X1, migliorando significativamente la percezione dell'ambiente da parte del robot tramite tecnologie di rilevamento laser e visivo.

La serie presenta il sensore RGBD, il più complesso mai sviluppato da ECOVACS. Include la tecnologia di imaging HDR dynamic range e può catturare, accuratamente, immagini ambientali e informazioni semantiche in un ambiente totalmente buio.

La tecnologia TrueMapping 2.0 accelera la mappatura e offre un campo visivo più ampio. Con il supporto della tecnologia AIVI 3D, ECOVACS aggiunge una terza dimensione alla mappatura domestica, incrementando di dieci volte la velocità di mappatura. Un’ampiezza raddoppiata della visione, inoltre, riduce del 25% il tempo necessario per la pulizia, grazie alla capacità dei robot della linea DEEBOT X1 di navigare con più precisione, e agilità, all’interno dei diversi ambienti domestici.

La famiglia DEEBOT X1, inoltre, poggia la sua tecnologia sul chip Horizon GAI, decretando i primi esemplari di robot di servizio domestico in grado di utilizzare la tecnologia Autopilot. Il chip GAI, infine, può essere aggiornato in modalità over-the-air (OTA), estendendo sensibilmente il ciclo vitale dei modelli della linea DEEBOT X1.

L'interazione del linguaggio naturale migliora l'esperienza dell'utente

ECOVACS crede fermamente che l'interazione attraverso un linguaggio naturale, sia il metodo di interazione più importante per i robot di servizio domestico. La famiglia DEEBOT X1 incorpora il primo assistente interattivo in grado di sfruttare il linguaggio naturale per robot: YIKO Voice Assistant.

Combinando la voce e gli algoritmi AI visivi, YIKO permette la comunicazione tramite linguaggio naturale e l'interazione multimodale. Il sistema, integrato con le funzioni del robot, permette agli utenti un controllo completo del robot, semplificando i complicati compiti domestici attraverso la comprensione costante dei termini utilizzati e migliorando la ricezione delle istruzioni vocali da parte dell’utente.

YIKO è il primo assistente interattivo che sfrutta il linguaggio naturale, realizzato su misura per dei robot di servizio domestico. È anche il primo assistente vocale AI del settore della robotica di servizio domestico che supporta più lingue. Offre interazioni in lingua naturale senza soluzione di continuità utilizzando diverse tecnologie di interazione vocale intelligente AI, compresa la semantica vocale di Google, per migliorare la precisione e i tempi di risposta, portando agli utenti un'esperienza interattiva senza precedenti.

YIKO Key Visual… non chiamateli Roomba

Per farvi un esempio pratico: dicendo "OK YIKO, realizza una mappatura rapida", gli utenti possono far realizzare ai modelli DEEBOT X1 una mappa completa dell’area domestica per un’operazione di pulizia efficiente. YIKO trasforma, quindi, completamente l'esperienza dell'utente, rendendo la linea DEEBOT X1 dei veri e propri robot di servizio.

Jacob Jensen trasforma i DEEBOT X1 in opere d’arte

La prestigiosa azienda danese Jacob Jensen Design, aggiunge un autentico minimalismo nordico all’estetica della linea DEEBOT X1, trasformando i robot domestici in vere e proprie opere d'arte minimalista.

Il primo esperimento di Jacob Jensen nei confronti dei robot di pulizia domestica, coniuga perfettamente funzionalità ed estetica, creando un design capace in egual maniera di mimetizzarsi con l’ambiente o porsi come un componente d’arredo in grado di catalizzare l’attenzione degli ospiti.

La privacy prima di tutto

La linea DEEBOT X1 supporta  il controllo intelligente dei movimenti, monitorando l’ambiente 24 ore su 24. La telecamera integrata, e la funzione vocale bidirezionale, permettono agli utenti di utilizzare l'App ECOVACS HOME per interagire con l’ambiente (attraverso le telecamere integrate nei robot) o comunicare con persone e animali domestici (comunicando a mezzo video).

Per questo motivo ECOVACS si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. La linea DEEBOT X1 integra la sicurezza dei dati tramite crittografia asimmetrica end-to-end, con autenticazioni multiple in grado di proteggere al meglio i dati personali degli utenti.

La linea DEEBOT X1 è la prima e unica serie di aspirapolvere robot al mondo ad aver ottenuto il certificato TÜV Rheinland sulla privacy e la sicurezza sia per il software che per l'hardware.

Disponibilità

Ecovacs Deebot X1 sarà disponibile, al lancio, su Amazon ad un prezzo scontato di 200 euro. L'offerta è valida a partire dal 25 marzo e terminerà il 31 marzo. Per i primi tre giorni successivi al debutto, Ecovacs omaggia un codice da 50 euro (Gift Card), su Amazon, spendibile per qualsiasi prodotto. In aggiunta, in ogni acquisto sarà inserita la "Ecovacs Gift Pack", e per i primi 100 ordini verrà omaggiato una coppia aggiunta di panni per la pulizia. Coloro che acquisteranno nelle date sopra indicate, otterranno anche un ulteriore anno di garanzia (3 in totale, anziché 2). La gamma X1 sarà disponibile ai seguenti prezzi: Omni 1.499 euro, Turbo 1.299 euro e Plus 1.099 euro.