Eero Wi-Fi risolve problemi di connettività: fa tutto lui

Eero è un sistema Wi-Fi che promette di risolvere ogni problema di connettività wireless domestico.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Eero è uno dei primi sistemi Wi-Fi intelligenti che "risolvono problemi". Per capirsi Mister Wolf di Pulp Fiction lo porterebbe probabilmente nelle case con difficoltà di connessione wireless. Al solito una promessa marketing va confermata in laboratorio o con un'esperienza d'uso, ma sulla carta Eero sembra perlomeno interessante.

Eero

Eero

Prima di tutto "risolve problemi" ma costa: il kit da tre pezzi (in offerta) viene venduto a 299 dollari; il pezzo singolo si attesta sui 125 dollari. La consegna è prevista per l'estate 2015, poiché in fondo Eero è pur sempre un prodotto realizzato da una startup.

Eero promette di essere adattivo e intelligente per raggiungere un unico obiettivo: portare connettività wireless in ogni remoto angolo del proprio appartamento. Prima di tutto si affida a un mesh network basato sulle frequenze 2.4 GHz e 5 GHz: sceglie lui le migliori frequenze e i canali per ridurre al minimo le interferenze. Anche il primo setting è automatico grazie a un'app per smartphone iOS e Android – i comandi transitano via Bluetooth.

In pratica si connette un Eero al proprio router e gli altri si posizionano in altre stanze. Ovviamente c'è sempre bisogno di una presa elettrica nelle vicinanze per l'alimentazione. L'app consente poi di abilitare account, individuare le zone più difficili da coprire, eccetera. Persino l'aggiornamento firmware avviene in automatico.

App Eero

App Eero

Tutto qui? Non di certo perché ogni dispositivo esegue nel tempo speed test per valutare le prestazioni e in caso di problem spedisce una notifica. Insomma, fa tutto lui per offrire il meglio. Per le specifiche in dettaglio si può fare riferimento a questo link

Manterrà davvero la promessa? In redazione siamo curiosi di provarlo, anche se al momento la spedizione pare limitata al Nord America.