Efficienza nell'uso della memoria

Test - Chrome 27, Firefox 22, IE10 e Opera Next si sfidano senza esclusione di colpi. Chi è il più veloce? E quello che sfrutta meglio la memoria? Ne resterà uno solo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza nell'uso della memoria

Testare l'efficienza nell'uso della memoria è un processo a più passaggi. Anzitutto abbiamo aperto ogni browser con una scheda e registrato l'uso di memoria. Poi abbiamo aperto altre 39 schede e ri-registrato l'uso di memoria. Successivamente abbiamo chiuso quelle 39 schede e segnato ancora una volta la memoria occupata. Abbiamo rimosso la seconda lettura dopo aver chiuso 39 schede e abbiamo invece aspettato che vi fosse un grande calo nell'uso della memoria per ogni browser, e annotato il dato.

Tutti le pagine sono state aperte in ogni browser prima del test, quindi le prove sono state fatte con le pagine in cache; i browser sono stati avviati a caldo. L'uso di memoria totale è ora preso usando la pagina about:memory integrata in Chrome anziché il Task Manager di Windows, in quanto è uno strumento molto più accurato per tracciare i browser multi-processo come Chrome, IE10 e Opera Next.

IE10 occupa meno memoria di tutti con una singola scheda aperta (appena 40 MB), seguito da Opera Next con 75 MB. Opera 12 è terzo, con Firefox e Chrome quarto e quinto con circa 120 MB occupati con una singola scheda aperta.

Con 40 schede aperte è Firefox ha usare meno memoria di tutti. Opera Next è distante in seconda posizione, con circa 1.2 GB. IE10 è poco dietro in terza posizione e poi vi sono Chrome e Opera 12 che lottano per l'ultima posizione, a circa 1.5 GB.

Dopo aver ridotto il carico di lavoro, chiudendo 39 delle 40 schede precedentemente aperte, Opera Next è davanti a tutti. Chrome è in seconda posizione con meno di 200 MB, seguito da IE10 e Firefox 22 in terza e quarta posizione rispettivamente a circa 270 MB ciascuno. Come al solito la versione 12 di Opera è in ultima posizione: trattiene un gigabyte di memoria RAM. Sembra che Opera Next si muova in una giusta direzione in tutti e tre gli scenari d'uso.

Successivamente abbiamo sottratto il dato della singola scheda dal numero relativo alle 39 schede chiuse per vedere quanta "occupazione" rimane dopo aver diminuito il carico di lavoro (schede chiuse).

Opera Next ritorna a un'occupazione di memoria simile al totale originario visto con una singola scheda. La differenza è di appena 65 MB. Come da attese, Chrome è poco dietro con 76 MB. Firefox 22, anche se usa meno memoria sotto carico, si "tiene" 165 MB in più. IE10 è sorprendentemente quarto. Opera 12 è nuovamente ultimo, riservandosi quasi un intero gigabyte.