EGNOS, da oggi in Europa il GPS è più preciso

L'attivazione del servizio EGNOS consente una margine di errore di due/tre metri

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La localizzazione GPS, in Europa, da oggi è più precisa, con un margine di errore di due metri - invece che sette. L'European Satellite Services Provider (ESSP) ha confermato l'attivazione del servizio EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service), capace di migliorare l'accuratezza verticale (3 metri) e orizzontale (2 metri) dei sistemi di geo-localizzazione.

Ricezione EGNOS

Si tratta di una piattaforma complementare al GPS (USA), GLONASS (RUS) e il futuro Galileo (UE). Secondo gli esperti, la tecnologia EGNOS sarà particolarmente di aiuto ai piloti di aereo in fase di atterraggio, ai contadini che distribuiscono fertilizzante dal cielo, ma anche ai sistemi di pedaggio e altri settori. "Renderà tutte le applicazioni di navigazione più precise, aprendo la strada a nuove frontiere come gli aiuti alla guida delle persone ipovedenti", si legge nel comunicato della Commissione Europea.

EGNOS si basa sull'utilizzo di tre satelliti geostazionari e 34 stazioni terrestri. Il progetto è stato fortemente voluto dalla Commissione Europea, dall'Agenzia Spaziale Europea e dall'ente di controllo aereo Eurocontrol.

News correlate
Smartphone e auto, l'era dei navigatori è finita

Virtual Networking Computer Layer è la tecnologia Nokia, Navteq e Magneti Marell... (leggi tutto)

GPS mondiale a rischio, per incuria

Nel 2010 la rete satellitare GPS potrebbe iniziare a perdere pezzi... (leggi tutto)

Il GPS europeo perde colpi

Gli inglesi vogliono cancellare il progetto Galileo; già, a loro pensa il Navsta... (leggi tutto)