Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Einstein accompagna i bambini in un grande viaggio

Introdurre Einstein ai bambini non è banale, ma questo libro riesce alla perfezione a raccontare la sua vita e le sue idee in maniera semplice ma efficace.
rubrica bimbi

Le macchine del tempo sono un argomento che attira sempre l'attenzione di grandi e piccini, non a caso sono fra le protagoniste indiscusse di molte serie TV e film fantascientifici. Se la curiosità si spinge oltre il confine della fantascienza, e diventa necessaria una qualche spiegazione scientifica, è venuto il momento di presentare Einstein ai bambini.

Per quelli dagli 8 anni in su c'è "Einstein e le macchine del tempo", un libro della collana "Lampi di genio" di Editoriale Scienza che presenta il grande scienziato ai bambini. Non che abbia brevettato la macchina del tempo, s'intende, ma la Teoria della Relatività ha posto dei paletti importanti per questo progetto che forse, chissà, un giorno l'uomo riuscirà a realizzare. E nel frattempo aiuta a comprendre meglio i concentti scientifici più importanti. Dal punto di vista scientifico è un libro interessante perché – nella sua semplicità di linguaggio e di esposizione – fornisce ottime spiegazioni "a misura di bambino".

cover Einstein

Non pensate che la Relatività sia un concetto troppo difficile: in realtà muovendosi per esempi non è arduo  dipingere davanti agli occhi del bambino un quadro generale corretto e comprensibile, e questo libro ne è la dimostrazione concreta.

In secondo luogo Luca Novelli (autore e conduttore dell'omonima serie TV da cui sono tratti i libri di questa collana) presenta la persona, con un lato umano, pregi e difetti. Così facendo da una parte umanizza il grande scienziato, dall'altra fa capire come non si debba essere persone speciali a 8 anni per diventare geni come lui da grandi. Una bella lezione di vita, ma soprattutto un'iniezione di autostima di cui spesso i più piccoli hanno bisogno per affrontare gli anni a venire.   

Quella che ci si trova davanti poi non è una lezione di Fisica, ma una bella storia, la mini biografia di un personaggio divertente e un po' strano e delle tante cose che ha fatto nella sua vita. Non solo le scoperte scientifiche, ma anche la posizione contro la guerra e l'impiego dell'atomica.

Depositphotos 12516593 l 2015 © superbo
Foto: © superbo / Depositphotos

Graficamente parlando si vede che non è un libro per piccolissimi, perché è ricco di illustrazioni ben fatte e funzionali alla comprensione del testo, ma in bianco e nero: un aspetto che personalmente non disdegno affatto vista l'età.

Einstein e le macchine del tempo Einstein e le macchine del tempo
Newton e la formula dell'antigravità Newton e la formula dell'antigravità
Marie Curie e i segreti atomici svelati Marie Curie e i segreti atomici svelati