EIZO turbo 240 - prendere il buono delle vecchie tecnologie
La più grande differenza tra i vecchi monitor a tubo catodico (che non avevano problemi di blur) e i moderni LCD è che i primi visualizzavano le immagini "a impulsi", mentre i secondi mostrano le immagini continuamente.
Scendendo un po' nei dettagli, scopriamo che nei monitor a tubo catodico l'immagine è formata da un raggio che scandisce ogni singolo punto dello schermo, illuminandolo (se necessario) solo per un istante.
La forte luminosità ne imprime l'immagine sulla nostra retina lasciandola visibile anche se in realtà il raggio poi passa ai punti successivi.
Questo significa che per la maggior parte del tempo lo schermo è in realtà nero e se l'aggiornamento è abbastanza veloce ci pensa il nostro cervello a "riempire" i buchi nell'immagine dandoci la sensazione di continuità.
Gli LCD, invece, funzionano con un sistema completamente diverso: l'immagine, infatti, è sempre visualizzata tutta insieme e cambia solo quando bisogna mostrare una scena diversa. È un po' come guardare un quadro e poi sostituirlo con un altro.
Questo sistema, che sembra indubbiamente migliore, invece confonde la nostra mente. Nella vita di tutti i giorni, infatti, quando osserviamo qualcosa muoversi lo vediamo attraversare tutti i punti che lo separano dalla posizione di partenza a quella di arrivo.
Nelle riprese video (o nei videogiochi) questo non accade in quanto un oggetto "salta" da una posizione all'altra, dando al nostro cervello l'idea che non sia un movimento naturale e lasciandoci una sensazione di "scattosità".
Ovviamente, maggiore sarà il framerate, minore sarà questa sensazione poco confortevole in quanto l'immagine si avvicinerà sempre più a quella colta dall'occhio nella realtà. Inoltre, bisogna tener presente che il motion blur è tanto più fastidioso quanto più veloci sono i movimenti in quanto l'occhio non avverte il "salto" per piccoli cambiamenti di posizione.
I nostri monitor, però, sono usati spesso per mostrare immagini in rapido movimento, siano esse parte di film d'azione o di un videogioco concitato, e per questo EIZO ha messo a punto una tecnologia chiamata Turbo 240 per di ovviare a questo problema.
Come abbiamo detto, la visualizzazione a impulso riesce a "ingannare" il nostro cervello dandogli l'illusione di un movimento fluido e naturale anche se in realtà le immagini non lo sono.
La tecnologia Turbo 240 cerca di replicarla senza perdere gli altri vantaggi dell'LCD: sfruttare dei momenti di "buio" per migliorare la percezione del movimento. Per farlo, si deve ricorrere a qualche accorgimento e ad una trovata molto astuta.
Innanzitutto, quando la tecnologia Turbo 240 viene attivata, il monitor inizia ad aggiornarsi con una frequenza di 240Hz.
Come abbiamo visto, maggiore è la frequenza di aggiornamento delle immagini, maggiore è la sensazione di fluidità, ma in questo caso il semplice innalzamento di frequenza del monitor non servirebbe a nulla senza un flusso di immagini dalla fonte in grado di sfruttarlo.
Il motivo per cui la frequenza viene portata a livelli così elevati sta nel fatto che il monitor sfrutterà i frame "extra" per nascondere i pixel mentre cambiano colore e inserire allo stesso tempo dei frame neri per simulare quell'effetto di pulsazione che nei monitor a tubo catodico rende la sensazione di fluidità.
Ammettendo che la fonte originale offra una frequenza di aggiornamento di 60hz, il monitor creerà 4 frame uguali per ogni frame originale. A frame alterni, però, andrà a spegnere per un attimo brevissimo la retroilluminazione del pannello, in modo da far sparire l'immagine.
In questo modo, si replica l'effetto della visualizzazione a impulso e si dà tempo all'occhio umano di veder "sparire" l'oggetto visualizzato per poi vederlo ricomparire dopo un'impercettibile assenza, ingannandolo sulla fluidità dell'azione.
Nell'immagine qui sopra si vede bene come il nuovo sistema di visualizzazione assomigli, nella pratica, a quello dei tubi catodici pur ricorrendo a un monitor LCD.