Electree, il bonsai solare ricarica gli smartphone

Electree è un bonsai in plastica che grazie a 27 foglie-pannelli solari permette di ricaricare i dispositivi elettronici portatili. Il mini albero immagazzina la luce del Sole in una batteria da 13.500 mAh e la trasferisce tramite una connessione USB. Al momento è possibile prenotare Electree a 299 euro, spese di spedizione incluse. Prime consegne previste entro Natale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il designer francese Vivien Muller ha realizzato Electree, una sorta di bonsai in plastica alto 40 centimetri in grado di ricaricare dispositivi elettronici portatili come smartphone, lettori MP3, console portatili e altro ancora.

Ognuna delle 27 foglie è infatti un pannello solare in miniatura, che consente di caricare una batteria interna da 13.500 mAh. L'energia elettrica è successivamente trasferita attraverso una connessione USB.

Electree

Le foglie sono quadrate, hanno un lato di 96 mm e sono orientabili, in modo da personalizzare la forma e ottimizzare la ricezione dei raggi solari.

Secondo i dati comunicati dal produttore ci vogliono meno di 36 ore di luce per ricaricare completamente la batteria interna. Successivamente, dopo ogni utilizzo basteranno soltanto un paio d'ore per raggiungere nuovamente la carica completa.

Purtroppo Electree non è impermeabile e si può usare soltanto in luoghi chiusi, possibilmente vicino a una finestra, spiega il sito ufficiale, in modo da catturare la quantità massima possibile di energia solare durante l'arco della giornata.

Electree - Clicca per ingrandire

La progettazione ha richiesto tre anni, e ora è possibile prenotare questo gadget di design al prezzo di 299 euro, spedizione inclusa. Una volta raggiunto l'obiettivo di 400 prenotazioni partirà la produzione effettiva.

Se il numero di prenotazioni richieste dovesse essere raggiunto entro il 15 ottobre i clienti faranno in tempo a riceverlo entro questo Natale. Un obiettivo decisamente alla portata, visto che al momento ci sono già 55 pre-ordini e mancano ancora 26 giorni alla data fatidica.

###old1167###old

"L'ispirazione per Electree è arrivata osservando gli alberi veri", spiega il giovane designer. "Le foglie degli alberi sono dei pannelli solari naturali, selezionati attraverso milioni di anni come la struttura più efficiente per avvantaggiarsi dell'energia del Sole", continua Muller.

"Studiando i frattali ho realizzato che si può disegnare un albero ripetendo e trasformando una sequenza base, che successivamente è diventata un modulo e la forma generale di Electree. Successivamente è arrivata l'idea di trasformarlo in un prodotto da interni per ricaricare i dispositivi elettronici portatili".

Electree - Clicca per ingrandire

Per prenotare Electree basta cliccare su questo sito, registrarsi e procedere con l'acquisto. Chi invece è soltanto incuriosito può accontentarsi della galleria d'immagini, che mostra altri affascinanti progetti del designer.