Elezioni 2013 da seguire online grazie a Google

Google, La7 e La Stampa hanno presentato Elezioni 2013 un servizio online dedicato alle prossime consultazioni elettorali. La piattaforma consente di seguire dibattiti, partecipare, leggere le notizie più importanti e consultare il calendario eventi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Elezioni 2013 è il mega-progetto di Google, La7 e La Stampa per seguire online il prossimo appuntamento elettorale. La piattaforma "Google Elezioni" è una novità per l'Italia ma è già stata usata per seguire le consultazioni in Francia, Germania, Messico, Olanda, Senegal e Stati Uniti.

Si tratta di una grande spazio informativo e partecipativo che consente non solo di seguire ma anche partecipare a dibattiti. Il tutto avendo a disposizione non solo una selezione in tempo reale di notizie dedicate all'argomento ma anche un calendario di eventi live.

Elezioni 2013

Quattro le sezioni principali in cui si articola la piattaforma, accessibile da computer, smartphone e tablet su http://www.google.it/elections/ed/it:

- Segui il dibattito: ospita i video, le interviste e le notizie relative alla campagna elettorale estratti dal TG e dai programmi di approfondimento di La7 e gli Hangout in diretta con i protagonisti della scena politica realizzati da La7 e La Stampa

- Partecipa al dibattito: è l'area in cui è possibile seguire politici e i partiti presenti su Google+ per restare aggiornati in tempo reale

- Notizie: aggrega i risultati generati automaticamente da Google News sulla base di una selezione editoriale di parole chiave e tematiche effettuata da La Stampa, e permette di andare a leggere le notizie e gli approfondimenti sui siti dei giornali che li hanno pubblicati

- Calendario degli eventi live: è l'agenda degli appuntamenti che si potranno seguire in livestreaming sul canale YouTube e degli Hangout, tanto quelli organizzati da La7 e La Stampa quanto quelli organizzati da partiti, movimenti e politici. Le segnalazioni di eventi da inserire nell'agenda possono essere inviate a calendarioeventilive@gmail.com.

Da rilevare che Google Elezioni 2013 è presente anche su YouTube. "Sarà possibile infatti guardare il meglio dei programmi di informazione e approfondimento di La7 oltre alle interviste e Hangout organizzati dalla redazione o dagli stessi partiti, con le dichiarazioni dei rappresentati delle diverse coalizioni (e dei rispettivi candidati premier) in materia di fisco, diritti, scuola, lavoro, pensioni e molto altro", sottolinea la nota di presentazione.