Tom's Hardware Italia
e-Gov

Elicottero radiocomandato fai da te, divertirsi con l’elettronica

Pagina 1: Elicottero radiocomandato fai da te, divertirsi con l’elettronica
Costruirsi da soli un elicottero radiocomandato non è difficile. Basta tanta pazienza e qualche base di elettronica.

Introduzione

Clicca per ingrandire

 

Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato di un sito che raccoglie una comunità d'inventori, dove potete trovare centinaia di progetti entusiasmanti, ricolmi ti tecnologia e creatività. Oggi torniamo a quella comunità per concentrarci su un unico entusiasmante progetto. Ve lo racconteremo dal principio, la nascita dell'idea, fino alla fine, cioè la realizzazione.

SYMA X5C Quadrocopter drone con HD SYMA X5C Quadrocopter drone con HD
Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero
Parrot AR.Drone 2.0 Quadricottero Power Edition Parrot AR.Drone 2.0 Quadricottero Power Edition

Si tratta della costruzione di un elicottero a tre rotori. Il suo creatore si chiama William Thielicke. Ha battezzato il suo progetto Shrediquette, e lo ha corredato di una documentazione completa ed esauriente. Chiunque con un po' di passione per l'elettronica, pazienza e una buona manualità, potrebbe replicarlo.

Un tricottero fatto in casa

L'elicottero a tre rotori è noto nell'ambiente dei modellisti appassionati come "tricottero". Useremo anche noi questo termine, che tuttavia non fa ancora parte ufficialmente del dizionario italiano. Un tricottero concettualmente non è lontano dai grandi elicotteri da trasporto, che hanno due grandi rotori principali. Li avrete certamente visti in qualche film di guerra. Il terzo rotore aggiunge stabilità e capacità di carico, e nel caso dello Shrediquette anche una grande manovrabilità, come potete vedere dai filmati.

Clicca per ingrandire

Lo Shrediquette porta il volo telecomandato a un nuovo livello, con motori ad alta potenza e un controllo automatico della stabilità. Con la configurazione attuale può sollevare poco meno di 600 grammi, cioè quasi il suo peso, e può sostenere voli ad alte prestazioni per venti minuti.

William è stato molto gentile e disponibile, e ci illustrato tutto il processo di costruzione, nonché condiviso con noi le sue conoscenze e la sua esperienza.