Spazio e Scienze

ELIF Lab

Pagina 4: ELIF Lab

Sito web

ELIF Lab offre servizi di intelligence alle aziende. Per molti di noi il termine rimanda esclusivamente a spie ed agenti segreti, ma il suo significato è in realtà molto più ampio e indica ogni attività mirata alla raccolta e all'elaborazione di informazioni rilevanti.

ELIF propone quindi servizi di analisi ed elaborazione mirati ai testi, ai video, ma anche alle votazioni in aule parlamentari, visualizzazione di dati multidimensionali e molto altro. Per ogni disciplina ELIF ha realizzato un proprio algoritmo, come strumento per chiunque abbia bisogno di estrarre informazioni rilevanti da dati apparentemente caotici.

Per esempio, nel caso di una notizia di cronaca, ELIF (eventualmente insieme ad altri partner) può analizzare tutti i commenti comparsi su Facebook e rivelare una tendenza. Il cliente potrà quindi sapere qual è il sentimento del pubblico su un certo argomento, o almeno farsene un'idea relativamente precisa, e usare questa informazione per stabilire la propria strategia. È un'azione che potrebbero fare anche delle persone in carne e ossa, forse anche meglio di quanto fa l'AI, ma ci vorrebbero molte ore lavoro e i costi salirebbero notevolmente.  In questo caso la tecnica utilizzata prende il nome di text mining e mira a estrarre keyword e concetti semantici significativi.

Guardando ai dati più "delicati", ELIF ha creato una divisione separata. Su Thinkingabout.EU troverete tutte le informazioni e le loro attività riguardo alle analisi dei dati del Parlamento Europeo.