Elop in Nokia è stato un flop a tripla A: l'ira degli investitori

Gli azionisti Nokia approvano la cessione della divisione Device & Services a Microsoft e insultano Elop.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nokia ha incassato l'approvazione degli azionisti per la cessione della divisione Devices & Services a Microsoft per 5,44 miliardi di dollari. L'occasione è stata galeotta per sferrare pesanti critiche contro Stephen Elop, la cui presenza alla guida dell'azienda finlandese è stata bollata come un "flop a tripla A". L'ex manager di Microsoft è stato tacciato di avere messo l'azienda sulla "strada della rovina" e avere causato il "funerale dei telefoni Nokia". E adesso rischia di diventare il capo di Microsoft.

Andando per ordine, il semaforo verde per l'acquisizione Nokia-Microsoft era scontato, e anche se una parte degli azionisti si è detta preoccupata per il destino dell'azienda icona della Finlandia, il 99,7% degli azionisti ha votato a favore nell'assemblea straordinaria di ieri pomeriggio. Del resto la divisione più famosa è anche quella più sofferente, e gli 8,8 milioni di Lumia venduti nell'ultimo trimestre non sono sufficienti per avvicinare i 33,8 milioni di iPhone e gli 88,4 milioni di Samsung Galaxy.

Affare fatto, Elop adesso punta al posto di Ballmer

Al colosso finlandese restano la divisione Nokia Solution Network, che da sola varrà il 90% dei ricavi, e le mappe Here. A movimentare la riunione quindi non è stata la votazione quanto lo sfogo degli investitori, che si sono scagliati contro Elop sia per il bonus da 18,8 milioni di euro che incasserà andandosene - e che proprio non è andato giù - sia soprattutto per il suo operato.

A riferire l'accaduto ci ha pensato l'edizione online del quotidiano finlandese Uusi Suomi, secondo cui gli investitori hanno attaccato Elop dicendogli fuori dai denti che la sua presenza in Nokia è stata "un flop a tripla A" che ha messo l'azienda sulla "strada della rovina" e ha portato al "funerale dei telefoni Nokia". Gli interventi sono stati così violenti che il presidente della seduta, Manne Airaksinen, ha dovuto intervenire invitando i presenti ad astenersi dagli attacchi personali nei confronti di Elop, tuttora nella lista dei papabili alla successione di Steve Ballmer a capo di Microsoft.

Gates: il prossimo CEO sarà la persona giusta al momento giusto

Proprio a Bellevue ieri Bill Gates si è congratulato con il CEO uscente per il suo operato e ha parlato della selezione dei candidati. L'occasione era l'assemblea annuale degli azionisti, in cui non si poteva certo trascurare un argomento importante come la prossima guida dell'azienda. "Abbiamo tenuto molti colloqui con candidati interni ed esterni e siamo soddisfatti dei progressi" ha detto Gates, rifiutandosi però di fissare una tempistica per la nomina. 

Si è limitato a sottolineare che sia lui sia Ballmer stanno lavorando per fare in modo che "il prossimo amministratore delegato sia la persona giusta al momento giusto". Non resta che attendere, intanto ricordiamo la rosa dei candidati, che secondo le fonti Reuters si sarebbe ridotta a una manciata di persone, tra cui il numero uno di Ford Motor Alan Mulally, l'ex CEO di Skype e candidato interno Tony Bates, e Stephen Elop. Voi su chi puntate?