Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Home Cinema

Eminent HD Media RT

Pagina 14: Eminent HD Media RT

Eminent HD Media RT

A metà strada tra i più piccoli Lacie e Patriot e i più grandi Freecom e Qnap c'è l'Eminent HD Media RT EM7080. Largo e profondo 16 cm e alto 6, ha le fattezze di un Mac Book Mini nella vecchia versione.

Frontalmente sono predisposte due porte USB e una porta eSata. Sul pannello posteriore, da sinistra a destra, troviamo il connettore di rete, HDMI, Component e Composito, uscita audio ottica e un'altra porta USB per il collegamento con il PC. In questa zona c'è anche l'interruttore d'accensione.

Eminent EM7080 – Clicca per ingrandire

 

Analisi Tecnica

All'interno dell'HD Media RT è possibile installare un disco nel formato da 3.5". Rispetto al Qnap, per esempio, è più difficile poiché bisogna rimuovere le quattro viti nella parte inferiore e scoperchiare il case. Nulla di trascendentale, ai neofiti basterà solo un po' di coraggio.

Manca il WiFi, disponibile solo con un adattatore di rete che occuperà una porta USB. Queste sono solo frontali; sarebbe stato utile averne una anche posteriore. Anche l'eSata è anteriore, scelta particolare, ma solo da un punto di vista estetico; sicuramente è più facile collegare chiavette USB e dischi esterni, ma i fili rimarranno in bella vista.

L'Eminent è compatibile con i file WMV9, MKV, VC-1, AVCHD MPEG-4, H.264 & X.264, DivX, XviD, MPEG-1 e MPEG-2, ISO, MP3, OGG, FLAC.