ENEL fibra, centrale e cabinet per i 1000 Megabit al secondo

ENEL Open Fiber a Perugia ha già accordi con Vodafone, Wind, Gointernet e Tiscali per i suoi servizi fibra a 1000 Megabit al secondo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Enel Open Fiber inizia muovere i primi passi a Perugia con servizi in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps sia in download che in upload. Si prevede nel capoluogo una copertura del 50% delle unità immobiliari entro dicembre 2016 e dell’80% entro il primo quadrimestre del 2017 per un totale di 80 mila unità immobiliari cablate. 

Centrali
Centrali ENEL

La fibra ottica raggiungerà direttamente gli appartamenti in modalità Fiber to the Home (FTTH) grazie alla convenzione tra Enel Open Fiber e Umbria Digitale, la società della Regione responsabile del piano di digitalizzazione dell’Umbria.

Da rilevare che un apposito regolamento adottato dal Comune di Perugia lo scorso mese di aprile prevede che in caso di progetti di infrastrutturazione FTTH del territorio comunale estesi e complessi possano essere stipulate apposite convenzioni con gli operatori TLC interessati.

elen fibra
Cabinet ENEL

Enel Open Fiber opererà come fornitore all'ingrosso. "I primi 50 clienti, individuati all’interno del fast track di progetto, verranno connessi da Vodafone, Wind, Gointernet e Tiscali entro il mese corrente, ma sono in corso trattative anche con altri operatori", puntualizza la nota ufficiale.

centrale enel fibra
In centrale ENEL

Al momento sono confermati contratti separati con Vodafone e Wind per la cablatura dei primi 10 comuni previsti dal suo piano di sviluppo della banda larga. Nello specifico Perugia, Cagliari, Bari Catania e Venezia e in seconda battuta in autunno Genova, Napoli, Firenze, Padova e Palermo.

Si parla di una copertura pari ad almeno l’80% delle unità immobiliari di ciascun comune, con le tempistiche indicate nel piano di roll-out.