Telco

Enel Open Fiber e Metroweb, altre città a 1 Gbps simmetrico

Enel Open Fiber e Metroweb hanno avviato i lavori di implementazione della rete in fibra FTTH a Padova e Cagliari. Attualmente vi sono cantieri aperti a Catania, Perugia e Venezia e il completamento è previsto a partire dal secondo trimestre 2017.

Com'è risaputo il progetto di cablaggio del piano industriale prevede la copertura di circa 9,5 milioni di case nel periodo 2016-2021; nello specifico Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo, Perugia e Venezia.

fibra

Per Padova si parla di una copertura del 50% delle unità immobiliari entro aprile 2017 e un secondo step per 80% entro marzo 2018. Complessivamente 116mila unità immobiliari raggiunte con 430 km di rete interrata e 160 km di rete aerea. A Cagliari le scadenza temporali sono analoghe ma le unità immobiliari complessive saranno 83mila grazie a 430 km di rete interrata e circa 160 km di rete aerea.

Il servizio fibra FTTH consentirà velocità di trasmissione a 1 Gbps sia in download che in upload. Ma è bene ricordare che si tratta dell'offerta all'ingrosso, quindi saranno gli operatori clienti a decidere come confezionare le offerte.

Enel Open Fiber e Metroweb assicureranno la gestione e manutenzione delle reti nonché i diritti di accesso a tutti gli operatori interessati a condizioni tecniche ed economiche non discriminatorie.