ENEL si accorda con TIM per sfruttare la 4G

ENEL e Telecom Italia hanno siglato un accordo per la connettività mobile 4G delle cabine secondarie che dialogano con contatori elettrici.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I contatori elettronici di ENEL si affideranno alle rete 4G di TIM - tramite le cabine secondarie - per la trasmissione dei dati relativi alle misure dei consumi di energia. Il rinnovato patto di collaborazione tra il colosso dell'energia italiano e Telecom Italia parte da qui. Non si parla di fibra o reti ultra-broadband ma è evidente che la relazione è già forte.

A tempo debito non è da escludere che la decisione di ENEL di favorire il fiber-to-the-cabinet vedrà l'ex monopolista in prima fila per le trattative. Com'è risaputo la società energetica si è detta disponibile, in sede di sostituzione dei contatori, a mettere a disposizioni cavidotti e cavi per il posizionamento della fibra negli appartamenti, cantine e armadi di zona.

contatori

Per quanto riguarda l'annuncio di oggi, l'obiettivo è quello di migliorare la performance complessiva della gestione di tali dati e all'ottimizzare i costi relativi al processo.

"TIM metterà a disposizione la propria rete mobile di ultima generazione che consentirà al sistema IP (Internet Protocol) di assicurare un elevato livello di affidabilità e di connettività dei dati per la fornitura di servizi di pubblica utilità", si legge nella nota ufficiale.

Confermato che Enel impiegherà questo servizio esclusivamente a fini interni e che si basà su nuove SIM utilizzate negli apparati per la trasmissione dei dati relativi ai consumi elettrici.

"Enel intende ottenere dal Ministero per lo Sviluppo Economico la necessaria licenza di Operatore Telefonico Virtuale (MVNO) per la trasmissione dati "Machine to Machine (M2M)", avendo la proprietà delle nuove SIM e gestendone direttamente l'installazione", prosegue la nota.

"La trasmissione al sistema centrale di Enel di miliardi di dati ogni anno fa della nostra rete di distribuzione una delle più avanzate al mondo", ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel. "Questo accordo, che non è mirato in alcun modo a far rientrare il Gruppo Enel nel business delle TLC, si pone l'obiettivo di migliorare ulteriormente la gestione interna dei dati di consumo dei nostri clienti, con sistemi più innovativi ed efficienti".