e-Gov

Enigma: la crittografia nazista in replica open source

La macchina Enigma serviva all'esercito nazista per la trasmissione di messaggi crittografati, e l'inglese Alan Turing è famoso ancora oggi per averne superato le difese. È probabilmente uno degli oggetti più famosi del 20esimo secolo, e ora se ne potrà avere una replica funzionante in casa o in ufficio: basta prendere parte al progetto Open Enigma su Kickstarter, che raggiungerà senz'altro la cifra minima di 20.000 dollari –  ne mancano meno di mille e ci sono ancora 25 giorni.

L'aspetto è praticamente lo stesso a eccezione dello schermo LED, mentre il funzionamento è un po' più moderno. Open Enigma è soprattutto una piattaforma Arduino con software dedicato, il tutto racchiuso in una confezione che ricorda il dispositivo originale. Ma volendo si può anche avere la piattaforma "nuda e cruda" e poi dedicarsi al fai da te per i dettagli.

Può semplicemente mostrare messaggi sul rudimentale schermo LED (non c'era 70 anni fa), oltre che cifrare e decifrare messaggi come quella originale. Potrebbe interessare anche in ambito didattico, perché la sua doppia tastiera si presta molto bene a insegnare i concetti base della crittografia.

Open Enigma, come il nome fa intuire, sfrutta un software open source e sarà quindi personalizzabile e modificabile a piacere – si potranno anche creare applicazioni dedicate, ad esempio per leggere la posta. Come l'originale ha al proprio interno diversi dischi rotanti che creano le possibili combinazioni da decifrare: otto dischi in totale, dei quali tre saranno usati ogni volta. "Questo porta a 532.985.208.200.576 possibilità, per un totale di 26.672.901.348.424.004.787.290.112 o circa 10 alla 26esima possibili impostazioni di partenza. Non è AES ma…" si legge sulla pagina descrittiva del progetto.

###old2862###old

Insomma, la si può anche usare per creare messaggi segreti piuttosto resistenti, soprattutto per chi non ha a disposizione contromisure adeguate.

Open Enigma sarà un prodotto realizzato in serie, ma ce ne saranno anche cento fatte completamente a mano. L'investimento minimo per il progetto è di cinque dollari, ma per avere una replica dell'Enigma originale completa della piattaforma Arduino e del relativo software ce ne vorranno seicento. La versione fatta a mano costa invece 800 dollari.