Enjoy costa ancora meno di Car2GO: car-sharing in competizione

Enjoy, il servizio di car-sharing di ENI, sfida Car2GO sulle piazze di Milano, Roma, Firenze e Torino. Costa meno e impiega FIAT 500.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il car-sharing di Enjoy dopo il successo di Milano, Roma e Firenze sbarca anche a Torino. Il nuovo servizio di ENI realizzato in partnership con Fiat e Trenitalia accende la sfida sia con Car2GO che Uber. Per il capoluogo piemontese si parla di una flotta a pieno regime di quattrocento Fiat 500. Da rilevare che nelle altre città ormai è stata superata quota 270.000 iscritti e oltre 2 milioni e ottocentomila noleggi.

eni enjoy carsharing

Enjoy

Enjoy permette l'iscrizione gratuita online e offre tariffe concorrenziali. "Si può visualizzare l’auto più vicina e prenotarla con l'app per smartphone (Android, iOS e Windows Phone) o tramite il sito internet enjoy.eni.com", puntualizza la nota ufficiale.

"È possibile sceglierne una libera anche lungo la strada e iniziare subito il noleggio. Un servizio efficiente, innovativo e sostenibile che darà nuova energia alla mobilità di Torino grazie alle tariffe più competitive esistenti sul mercato".

L'offerta prevede 25 centesimi al minuto in movimento (per i primi 50 km, dopo i quali si applica anche il costo al km di 25 centesimi) e 10 centesimi al minuto quando si decide di lasciare l’auto noleggiata in modalità sosta. 60 euro invece per 24 ore consecutive di noleggio entro i 50 km di spostamento. La tariffa è tutto incluso, perché comprende anche le spese di assicurazione, manutenzione, carburante e parcheggio.

enjoy app

Complessivamente Enjoy riesce a costare un po' meno di Car2GO che fa pagare un'iscrizione di 19 euro e applica una tariffa di 0,29 euro al minuto di guida. La tariffa oraria è di 14,90 euro (50 km gratuiti inclusi, oltre soglia 0,29 a km). La tariffa massima giornaliera (24h) è di 59 euro (50 km gratuiti inclusi). Il parco auto comprende esclusivamente Smart; alcune sono anche elettriche.

"A Torino le auto avranno libero accesso e transito nelle ZTL Centrale e Romana (mentre non sarà possibile nelle ZTL trasporto pubblico, ZTL Valentino e ZTL pedonali) e potranno essere rilasciate al termine dell'utilizzo - o anche in modalità "sosta" - in qualsiasi parcheggio consentito dal Codice della Strada, compresi gli spazi a pagamento delimitati da strisce blu, all’interno dell’area coperta dal servizio", prosegue la nota.

L'area di copertura iniziale del territorio torinese sarà di circa 50 chilometri quadrati. Tutte le Fiat 500 della flotta attiva a Torino saranno omologate euro 6 ed equipaggiate per trasportare in tutta comodità fino a quattro persone.

Prevista anche una promozione fino al 30 aprile 2015: 15 euro di noleggi gratuiti per provare il servizio. Anche i partner Trenitalia e Vodafone hanno attivato welcome voucher, rispettivamente di 15 e di 10 euro.