Enki Stove, il fornello da campo super ecologico è italiano

Amanti del campeggio e della natura? Perché non unire le due passioni evitando di inquinare quando cucinate all’aperto? Col fornello Enki Stove Wild realizzato da una startup italiana ora è possibile. Alimentato a biomassa non produce fumi né scarti inquinanti.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Enki Stove Wild è un rivoluzionario fornello da campo che ha il suo principale punto di forza nell’essere completamente ecologico. Lanciato su Kickstarter da una startup di cinque ragazzi italiani, ha già abbondantemente superato la quota di finanziamento e si appresta dunque ad arrivare sul mercato, dove sarà disponibile a partire da giugno prossimo, al costo di base di 160 euro per il modello più piccolo.

enki 2

Il punto di forza di Enki Stove Wild è sicuramente la sua totale ecosostenibilità: il fornello infatti non utilizza combustibili inquinanti, non genera rifiuti come accade invece per i normali fornelli a gas con le rispettive bombole vuote, non produce quasi nessun fumo e infine genera dell’ottimo fertilizzante, prodotto dalle biomasse utilizzate per alimentarlo.

Il principio su cui si basa è innovativo perché poco utilizzato ma è in effetti antichissimo: la pirolisi, un processo di decomposizione termochimica di materiali organici, ottenuto riscaldandoli in completa assenza di ossigeno.

Enki Stove Wild può quindi essere alimentato con qualsiasi biomassa organica, come ad esempio il pellet, ma anche più semplicemente con legnetti e altri materiali secchi facilmente reperibili in qualsiasi bosco.

enki

Una volta acceso il fuoco basterà collegare il Wild a un pannello solare (disponibile in kit) o tramite USB anche a una power bank qualsiasi. Enki Stove Wild inoltre è anche esteticamente bello ed è realizzato in alluminio satinato e acciaio ed è quindi progettato per durare una vita.

Insomma Enki Stove Wild (disponibile anche in versione Wild+, più grande) è davvero una soluzione geniale per ogni appassionato che voglia vivere a contatto con la natura senza danneggiarla. Se volete sottoscrivere il progetto trovate tutti i dettagli sulla pagina Kickstarter ufficiale.