Epson: ecco come essere più efficienti e verdi in azienda

Da Epson alcuni semplici consigli per tagliare i costi aziendali e rendere le attività più efficienti ed ecocompatibili.

Avatar di Epson

a cura di Epson

In azienda ci si sforza costantemente di ridurre i costi. Questo significa anche e soprattutto rendere più efficienti tutte le attività, così che le risorse siano usate al meglio. Epson, che può vantare una lunga tradizione di attività eco-responsabili, ha messo a punto una serie di iniziative concrete, anche nella sede italiana, per migliorare l'efficienza in azienda. Una scelta che ha un impatto positivo anche sui costi ambientali della nostra attività.

Risparmio risorse ed energia. Risparmiare energia non è difficile, e ci sono diverse soluzioni che si possono mettere in pratica, relativamente semplici. Una buona idea è passare dagli schermi CRT a quelli LCD, sostituire le stampanti laser con quelle inkjet di classe business, virtualizzare i server, programmare lo spegnimento automatico dei distributori di bevande e snack. O ancora assicurarsi che la fornitura d'acqua sia a Km 0, usare lampade LED, spegnere le insegne.

La scelta più importante è forse quella di usare esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Ancora meglio sarebbe installare pannelli fotovoltaici sul tetto dell'azienda: 117 metri quadrati (come nella sede Epson in Italia) producono 17.000 KWh, e riducono le emissioni di circa 9 tonnellate di CO2.

Si passa poi alla riduzione dei rifiuti. Per esempio spingendo i dipendenti a usare tazze di ceramiche invece che in plastica, e in quest'ultimo caso scegliere il più ecologico Mater-bi. Per i bagni meglio la carta riciclata, e lo stesso per le stampanti. E per i rifiuti che restano, meglio passare alla raccolta differenziata. A questo proposito un capitolo importante è rappresentato dal riciclo dei rifiuti elettronici e dei consumabili.

Lavorare in molti casi significa viaggiare molto in aereo, ma questo si traduce in costi ingenti e inquinamento. Nella maggior parte dei casi si può sostituire l'aereo con la comunicazione a distanza, in particolare con le moderne tecnologie di telepresenza. Per i viaggi più brevi invece, o per i dipendenti che operano sul territorio, il consiglio è quello di rinnovare il parco auto, scegliendo motori ibride o a GPL e metano.