e-Gov

Epson Moverio, il VISOR di Geordi La Forge di Star Trek

Epson Japan ha presentato Moverio, un paio di occhiali avvolgenti video-3D che consentono di rendere l’esperienza cinematografica domestica ancora più coinvolgente. A livello di design ricordano un po’ il VISOR di Geordi La Forge della serie Star Trek – The Next Generation. Tecnicamente il dispositivo si posiziona a metà strada tra l’HMD (head-mounted display) NEC Tele Scouter e il Sony HMZ-T1.

Epson Moverio

Moverio supporta la visione 2D e quella 3D dando la sensazione di stare di fronte a uno schermo da 80 pollici di diagonale posizionato a circa 5 metri di distanza. In pratica gli occhiali pongono il telespettatore dentro le scene regalando momenti di intrattenimento inimmaginabili. Il tutto anche se lo schermo reale di fronte agli occhi è di soli 0,52 pollici per una risoluzione di 960 x 540 pixel.

La Forge – Clicca per ingrandire

Da rilevare che come i prodotti concorrenti la piattaforma di riferimento è Android OS 2.2. Supportati poi i formati video MPEG-4/MPEG-4 AVC/H.264 e quelli audio AAC e MP3. Non manca poi un controller con 1 GB di memoria, uno slot per SD card, supporto Wi-Fi N ( con accesso diretto a YouTube e un web browser) e microUSB. Insomma, Moverio può essere utilizzato anche per ascoltare un po’ di musica o guadare qualche piccola clip, lontano dal proprio sistema TV – magari in vacanza. Il controller touch consente anche la navigazione online.

###old1275###old

Moverio misura 205 x 178 x 47 mm, per un peso di 240 grammi, mentre il controller misura 67 x 107 x 19mm e presa 160 grammi.

L’unico difetto di questo bel giocattolo è che è stato prodotto da Epson, per ora, solo in 10mila esemplari. Sarà disponibile nei negozi giapponese dal 25 novembre a circa 770 dollari. Negli Stati Uniti e in Europa forse dovremo attendere un po’ per averlo, ma considerato il momento storico è un vantaggio per iniziare a mettere i soldi da parte.