e-Gov

Epson PaperLab, il primo sistema per riciclare carta in ufficio

Si chiama Epson PaperLab ed è il primo sistema per uffici di "piccole dimensioni" capace di riciclare la carta. In pratica distrugge i documenti stampati e li trasforma in nuova carta pronta all'uso. Il dispositivo misura solo 2,6 x 1,2 x 1,8 metri; in ambito industriale i macchinari di questo tipo sono notevolmente più grandi.

paperlab
PaperLab

Da rilevare poi che PaperLab non impiega l'acqua per l'intero processo; normalmente per un A4 ci vorrebbe la quantità media di un bicchiere d'acqua. La soluzione Dry Fiber Technology (tecnologia per fibre a secco) è composta da tre passaggi distinti: creazione delle fibre, legatura e produzione finale.

La prima fase consente di trasformare i fogli stampati in lunghe e sottili fibre cotonose. "Questo processo distrugge immediatamente e completamente i documenti riservati. Dal momento che PaperLab non usa l'acqua, non richiede impianti idraulici, tubazioni e collegamenti. Questo, oltre alle sue dimensioni compatte, la rende facile da installare negli uffici", precisa Epson.

paper2

La seconda fase è quella della legatura, ovvero l'aggiunta di leganti per aumentare la compattezza, la resistenza, il punto di bianco oppure per aggiungere colore, profumo, resistenza alla fiamma, o altre proprietà richieste per un determinato uso.

Infine grazie alla tecnologia che permette di controllare densità, spessore e dimensioni della carta, si ottengono fogli di carta per ufficio in formato A4 o A3 e persino la carta per biglietti da visita.

"Dopo aver caricato la carta usata e premuto il pulsante start, PaperLab produce il primo nuovo foglio di carta in circa tre minuti", aggiunge Epson. "Il sistema è in grado di produrre circa 14 fogli formato A4 al minuto, pari a 6.720 fogli in una tipica giornata lavorativa di otto ore".

paper

Un prototipo del PaperLab sarà esposto per dimostrazioni presso lo stand Epson a Eco-Products 2015, una mostra sull'ambiente che si terrà presso il Tokyo Big Sight (Tokyo International Exhibition Center) dal 10 al 12 dicembre. La vendita della linea PaperLab inizierà nel 2016 con prezzi ancora da definire.