Epson prepara i mirini elettronici per le mirrorless del futuro

Nuovi display miniaturizzati Epson, progettati specificamente per essere usati come mirini elettronici a bordo delle mirrorless, promettono di portare questo cruciale componente a un nuovo livello di prestazioni.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Epson ha presentato recentemente un display miniaturizzato specifico per mirini elettronici di fotocamere compatte a ottica intercambiabile - le classiche mirrorless. Il nuovo arrivato misura solo 0,48 pollici di diagonale, ma offre una risoluzione XGA di 1024x768 pixel effettivi, davvero niente male. Si consideri, in proposito, che il classico display posteriore da 3 pollici e 920.000 punti che equipaggia oggi molte reflex di fascia alta equivale alla risoluzione VGA standard 640x480.

Il nuovo prodotto, tecnicamente un TFT in silicio policristallino ad alta temperatura, si affianca ad altri prodotti come l'analogo e apprezzato 0,47 pollici da 800x600 pixel che equipaggia la Olympus OM-D e il 0,52 pollici da 960x540 pixel che ancora non ha trovato impiego su prodotti di larga diffusione.

Quello del mirino elettronico è un componente chiave per le mirrorless, che devono necessariamente affidarsi a esso per la composizione dell'inquadratura. I prodotti attuali hanno già compiuto passi da gigante rispetto ai predecessori, ma nessuno riesce ancora ad eguagliare un mirino ottico tradizionale per feeling e velocità di risposta.

Potrebbe riuscirci questo Epson? Un apposito filtro, progettato per prevenire i difetti di visualizzazione che tipicamente si osservano durante l'inquadratura di soggetti in movimento e il panning, lascia ben sperare in questo senso. Staremo a vedere. Nel frattempo, possiamo già dire che il dispaly Epson si porrà come seria alternativa all'OLED Sony di pari risoluzione già utilizzato in alcuni modelli del marchio e dalle recenti mirrorless Fujifilm, a tutto vantaggio della concorrenza e della spinta all'evoluzione che questa comporta.