Epson sfida Sony con i nuovi mirini Hi-Res

Epson avvia la produzione degli EVF (mirini elettronici) di nuova generazione, che promettono di non far rimpiangere la mancanza del mirino ottico sulle mirrorless.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Epson ha annunciato l'inizio della produzione in volumi del suo ultimo display da 0,48 pollici dedicato ai mirini elettronici delle fotocamere - principalmente mirrorless, si intende. Caratteristica saliente di questo TFT in silicio policristallino ad alta temperatura (HTPS) è la risoluzione elevatissima considerata la diagonale: 2.36 Mpixel, che corrispondono a una XGA 1024x768.

Il nuovo display misura esattamente le stesse dimensioni dell'attuale 0,47 pollici da 1.44 Mpixel (800x600) che equipaggia ad esempio la Olympus OM-D, ed è quindi pronto per equipaggiare i modelli di mirrorless hi-end di nuova generazione, scontrandosi direttamente con l'ottimo OLED utilizzato da Sony.

Il nuovo display è anche accreditato di maggiore luminosità rispetto al precedente (520 Cd/mq) e di una migliore gestione del colore, con copertura del 92% dello spazio sRGB e l'utilizzo di un nuovo filtro colore che dovrebbe annullare il problema del cosiddetto "colore breackup" in presenza di immagini in movimento rapido, come capita ad esempio quando si esegue un panning.

Probabilmente, la prima fotocamera a utilizzare il nuovo mirino Epson sarà la nuova Fujifilm X100s, tra le cui specifiche c'è un mirino di risoluzione esattamente pari a 2.36 Mpixel.