Epson TW980, proiettore Full-HD a portata di tasca

Il modo migliore per creare una buona installazione home-cinema è acquistare un videoproiettore Full-HD capace di gestire al meglio i video HD. Epson offre il modello TW980, un videoproiettore di buona qualità a un prezzo modesto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il TW980 è il fratello minore del TW2000. Tutto è derivato direttamente dal modello superiore: il corpo del proiettore (a parte il colore), il telecomando, il sistema dei menù. La matrice è di tipo tri-LCD C2 Fine D7, dalla risoluzione nativa di 1920 x 1080. Il lens shift manuale permette di regolare la posizione orizzontale e quella verticale; lo zoom x 2.1 facilita l'installazione. L'uso eccessivo del lens shift peggiora molto l'uniformità e la luminosità dell'immagine. La ventola di raffreddamento è abbastanza silenziosa, soprattutto in modalità Eco. In modalità normale, i decibel emessi aumentano e la ventola si fa un po' più presente.

Sul fronte degli ingressi video, Epson si è limitata al minimo indispensabile : S-Video, Video Composito, VGA, YUV, e soltanto una presa HDMI 1.3. Avremmo preferito almeno un secondo ingresso HDMI, per collegare un lettore ed una console. L'OSD è semplice ma ricco di regolazioni, come quella delle tonalità, della correzione gamma, della saturazione, dell'offset.