Tom's Hardware Italia
e-Gov

Equiclick, l’app di Equitalia che i contribuenti aspettavano

Equiclick è un'app di Equitalia per Android, iOS e Windows che consente di effettuare pagamenti e monitorare la propria situazione tributi.

Equiclick è la prima app di Equitalia che permette di effettuare tutte le principali operazioni che riguardano i propri tributi. L'applicazione è disponibile per tablet e smartphone iOS, Android e PC Windows.

In pratica è una sorta di sportello virtuale, per altro con interfaccia semplificata secondo le nuove linee guida per i siti della PA stabilite dall'Agenzia per l'Italia Digitale. Senza bisogno di autenticarsi si possono effettuare pagamenti del bollettino Rav, allegato alle cartelle e agli avvisi, con carta di credito e prepagata. Inoltre è possibile individuare gli sportelli Equitalia più vicini.

Equiclick

Invece con l'autenticazione – quindi previo inserimento del nome utente (codice fiscale) e della password e del PIN forniti da Agenzia delle entrate – si posso consultare le proprie informazioni personali e stato delle pratiche.

equitalia

L'area riservata consente di verificare i debiti in sospeso, pagare online i documenti, ottenere subito la rateizzazione di una o più cartelle per debiti inferiori a 50 mila euro e chiedere di sospendere la riscossione nel caso in cui si ritenga di non dover pagare gli importi richiesti.