Ergonomia e prova d'ascolto

Recensione - Test dell'iPod Shuffle di quarta generazione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Lo Shuffle è il più piccolo iPod in circolazione. Come la versione 3G dell'anno scorso, si collega al PC con un cavetto USB che s'infila nella presa jack della cuffia. Tutti i comandi sono concentrati sul bordo superiore e facciata anteriore. Sul bordo c'è il tasto d'accensione, che serve anche ad attivare la funzionalità Shuffle, cioè la riproduzione casuale dei brani; il connettore jack da 3.5 mm, un piccolo led di stato e il pulsante per il VoiceOver. Se viene premuto una sola volta, la voce elettronica comunicherà le informazioni del brano in esecuzione; se premuto due volte in rapida successione vi dirà invece lo stato della batteria. Se lo terrete premuto potrete invece navigare nelle playlist memorizzate e vi basterà premerlo di nuovo nel momento in cui verrà pronunciato il nome della playlist che vorrete attivare. La funzionalità VoiceOver dovrà essere installata (verrà scaricata la lingua) tramite iTunes. Al primo collegamento al PC vi verrà richiesto se vorrete installarla.

iPod Shuffle 4G - Clicca per ingrandire

I comandi sulla facciata frontale sono i classici, molto comuni agli utenti Apple. È in pratica una click wheel con tasto centrale. Cliccate in alto e in basso per il volume, a destra e sinistra per navigare tra i brani e al centro per attivare/disattivare la riproduzione (play e pausa).

iPod Shuffle 4G - Clicca per ingrandire

iPod Shuffle 4G - Clicca per ingrandire

Dietro c'è una clip, proprio come per l'iPod Nano.

Prova d'ascolto

Seppur non ci aspettiamo qualcosa di particolare dalla qualità audio, abbiamo fatto la prova con le nostre tracce di test e le cuffie di serie. Lo Shuffle è abbastanza equilibrato, si sente in particolare la mancanza di alti, mentre i medio alti sono un po' troppo pronunciati. La potenza del volume è sufficiente, ma anche in questo caso un po' di potenza in più non avrebbe guastato.