Ergonomia e software

Recensione - Test del WD TV Live Hub, il media player di Western Digital con l'interfaccia personalizzabile.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Western Digital ha colto la sempre maggior importanza dei media player, e ha deciso di dare una svolta al mercato, ponendo enfasi sul software. La maggior parte dei prodotti provati fino ad ora è basata su software molto simili, le cui personalizzazioni sono più o meno curate, ma mai veramente attraenti.

In generale, i software hanno però mostrato velocità di reazione e facilità d'uso. WD va oltre e porta la facilità d'uso in una UI moderna, bella da vedere e personalizzabile.

Come potete vedere, su un'immagine di sfondo è posizionato un menù a Tab, con effetti di trasparenza e animazioni. Ci sono i menù Video, Musica e Foto, comuni a molti atri lettori, poi c'è il menù File che permette di accedere a tutto il contenuto del disco interno o di quello collegato tramite USB (senza filtri).

WD TV Live Hub - Clicca per ingrandire

C'è poi il menù configurazione, che vedremo fra poco, e il menù servizi che permette di accedere direttamente dalla TV alle previsioni del tempo, Facebook, Flickr, Live365.com (radio internet, in versione prova), Mediafly (Internet radio e TV), Pandora e Video di Youtube. WD TV Live Hub è compatibile con le tastiere USB, potrete quindi connettere una tastiera per inserire i dati d'accesso o aggiornare lo stato di Facebook, per esempio. Pandora non funziona, poiché è un servizio disponibile sono negli Stati Uniti.

Tutte le applicazioni non sono semplici collegamenti a siti Web, o poco più di grezze interfacce di controllo, come abbiamo sempre visto sugli altri prodotti. WD ha integrato i servizi in maniera esemplare, usando lo stesso sistema di menù a Tab.

###old588###old