Ergonomia e software, continua

Recensione - Test del BlobBox, il decoder multimediale di Telesystem collegato a Internet.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software, continua

TV Portal, infine, è l'accesso ai molti servizi Internet (si accede anche cliccando sul tasto Blob del telecomando). Probabilmente questa è la parte più interessante, poiché la strategia adottata permette a chiunque di diventare parte di questo portale. Basta creare il servizio (pagine web) e sottoporlo a Tvblob. Sono già presenti diversi servizi, come Meteo.it in cui vedere e assistere ai video in diretta delle previsioni del tempo, YouTube, Visto in TV, Coming Soon, Flickr, Picasa, Wikipedia, i servizi Google o i Blogs. Un domani potreste trovare anche la nostra applicazione, e sfogliare Tom's Hardware comodamente seduti sul divano (se già non lo fate!).

Telesystem BlobBox - Clicca per ingrandire

Oltre a queste funzioni principali, il Blobbox permette anche di navigare su Internet, ma il browser integrato non è molto evoluto, quindi consideriamo questa funzione come secondaria. Meglio farlo con le applicazioni presenti nell'area TV Portal. Dispone anche di un client BitTorrent, a cui dare in pasto un file torrent che verrà scaricato in background.

Il menù di configurazione è ricco di opzioni e raggruppa in un menù le opzioni per gli esperti. La buona notizia è che seguendo la configurazione guidata, in pochi minuti avrete configurato tutto il sistema.

Siccome molti servizi sono legati a Internet, è quasi d'obbligo connetterlo al Web, e dovrete farlo tramite cavo. Il modulo wireless non è ancora disponibile, ma lo sarà presto, come optional.

Come nota finale, alcune cose che non ci sono piaciute. Il LED di stato, che brilla di blu intenso, rimarrà sempre acceso, anche quando il BlobBox è in modalità di risparmio energetico (si accende quello rosso solo quando spegnete completamente il decoder, cosa che praticamente non accadrà mai). Forse per alcuni non sarà un problema, a meno che non vogliate installarlo nella camera da letto; il LED è molto luminoso. Manca poi un timer di spegnimento, ma per questo gli sviluppatori stanno già provvedendo all'integrazione. Infine, l'hard disk che collegherete rimarrà sempre acceso e attivo, anche quando il Blobbox sarà in standby e non ci saranno attività in esecuzione.

###old557###old