Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Home Cinema

Ergonomia e telecomando

Pagina 6: Ergonomia e telecomando

Ergonomia

L'installazione è semplice anche per il prodotto LaCie, che offre anche un Wizard di autoconfigurazione. Alla prima accensione verrà richiesta la lingua, il formato del televisore e qualche opzione aggiuntiva. Si può procedere anche alla configurazione della connessione Wireless.

Lacie LaCinema Mini HD – Clicca per ingrandire

Lacie LaCinema Mini HD – Clicca per ingrandire

 

 

Il menù è meno essenziale rispetto al Patriot, più completo, ma non è detto che sia una nota positiva. Di seguito i menù, identificati da icone: Film, Musica, Foto, Impostazioni, Rete. I menù Film, Musica e foto, una volta selezionati, mostrano le periferiche collegate da cui leggere i file (l'hard disk interno più quelle connesse tramite USB). Dovrete selezionare la periferica e poi il file da riprodurre. La dimensione dei caratteri non offre il massimo della leggibilità, ma questo parametro può essere variato dal menù delle impostazioni. Dal menù Rete si può accedere agli hard disk remoti ma anche a Flickr.

Il menù impostazioni è suddiviso in base alla tipologia di contenuto, più una sezione generale con le impostazioni del dispositivo e quelle di rete. Questa è una buona soluzione, che permette anche ai meno esperti di regolare alcune impostazioni, senza spaventarsi di fronte a schermate con decine di opzioni.

LaCinema Mini HD si avvia velocemente, in cinque secondi sarà operativo.

Telecomando

L'essenzialità del Lacie si rispecchia anche nel telecomando, ma questa volta in negativo. Sicuramente semplice da usare, considerando che è composto da 12 tasti in totale e un pad direzionale, quest'ultimo non è cliccabile al centro. Per dare l'OK bisogna interagire con un altro tasto, azione poco naturale.

Lacie LaCinema Mini HD – Clicca per ingrandire

 

Manca la regolazione del volume, mentre per regolare sottotitoli, audio e opzioni, bisogna passare da altri menù che appaiono a schermo. Alcune funzioni avrebbero meritato un tasto sul telecomando. Infine, la gomma dei tasti restituisce un feedback scarso.