Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Home Cinema

Ergonomia e telecomando

Pagina 12: Ergonomia e telecomando

Ergonomia

L'installazione è anche in questo caso semplice. Il software è dei più completi e permette al Qnap di funzionare anche come NAS. Siccome l'azienda produce molti NAS, la compatibilità con prodotti della stessa marca è assicurata e praticamente istantanea una volta collegato l'NMP1000 sulla stessa rete.

Il tempo d'avvio è il più lungo registrato, circa un minuto e mezzo. Il software è però molto completo e va oltre qualsiasi altro mai provato prima. L'approccio del menù è per tipologia di file. In questo caso ha senso, poiché ci sono servizi aggiuntivi legati direttamente alla tipologia di file.

Qnap NMP-1000 – Clicca per ingrandire

Qnap NMP-1000 – Clicca per ingrandire

 

 

Il menù si compone di queste voci: Tutti i media (che raggruppa tutto), Video, Musica, Foto, Rete e Impostazioni. Alla scelta di una voce del menù, verranno mostrate le periferiche collegate (Hard Disk interno, periferiche USB, eSata, etc), e i servizi aggiuntivi. Nel caso di Video, è infatti possibile accedere direttamente al servizio YouTube, Trailer Apple Movie e ai server UPnP. Dal menù musica si può accedere al servizio ShoutCast o inserire direttamente il link di un'Internet Radio. Dal menù Foto si può accedere al servizio Picasa o Flickr.

C'è poi il menù Rete, che permette di accedere alla gestione del Client BitTorrent, al download file tramite http e a un servizio di previsione del tempo. Quest'ultimo però è attivo solo per gli Stati Uniti. Peccato.

Qnap NMP-1000 – Clicca per ingrandire

BitTorrent funziona senza problemi, ma necessita di un hard disk interno per salvare i dati. Il download non è però immediato, dovrete infatti aver prima scaricato e memorizzato su una periferica il file torrent, da poi dare in pasto al sistema per iniziare il download.

Diversamente dagli altri prodotti, che mostrano un'anteprima di video e foto, per il Qnap c'è solo una lista di file. In cambio offre un menù opzioni a schermo che permette d'interagire velocemente con le opzioni delle tracce, come lingue, sottotitoli, etc.

 

Abbiamo notato qualche problema qualitativo nella riproduzione di filmati in alta definizione. L'immagine è leggermente disturbata e un po' sgranata. Meno nitida rispetto a quanto visto con altri riproduttori.

Telecomando

Il telecomando è il migliore della prova. Il feedback dei tasti è buono, questi sono distanziati tra loro e la croce centrale, i tasti di riproduzione, accensione e muto sono fluorescenti

Qnap NMP-1000 – Clicca per ingrandire

 

Il layout è ben studiato, con i tasti d'uso più comune raggruppati al centro attorno alla croce direzionale. La quantità di tasti è ben bilanciata, non sono molti ma tutti quelli essenziali ci sono. Ben fatto.