Esopianeta con vapore acqueo

Con la scoperta dell'esopianeta Kepler-452b si è riacceso l'interesse per la ricerca di pianeti alieni che potrebbero ospitare la vita. Ecco cosa sono, come si cercano e quali sono i più interessanti trovati finora.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Abbiamo visto che la presenza di acqua è al momento uno dei maggiori indicatori di sostenibilità della vita. A tal proposito riveste una certa importanza l'esopianeta HAT-P-11b scoperto lo scorso anno, che ha dimensioni paragonabili a quelle di Nettuno e soprattutto ha tracce rivelatrici di vapore acqueo nella sua atmosfera.

Diversi giganti massicci delle dimensioni di Giove hanno rilevato questo componente nella loro atmosfera, ma fino a quel momento le atmosfere dei pianeti più piccoli si erano dimostrate più sfuggenti. Gli scienziati le hanno trovate in questo pianeta che orbita nella zona abitabile attorno alla sia stella, a 124 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Cigno.

HAT-P-11b è un pianeta che ha un raggio circa quattro volte quello della Terra, e la sua atmosfera è composta circa dal 90 percento di idrogeno, con tracce di vapore acqueo. Orbita attorno al suo sole ogni cinque giorni, a una distanza che è solo un ventesimo della distanza Terra-Sole (150 milioni di chilometri). Come risultato, la temperatura di HAT P-11b è più alta di quella dei giganti gassosi nel nostro Sistema Solare: raggiunge 605 gradi.