Esoscheletro per fare lavori pesanti e sembrare Hulk

Lockheed Martin ha sviluppato un esoscheletro per lavori pesanti senza motori né alimentazione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si chiama Fortis l'esoscheletro prodotto da Lockheed Martin che permette di affrontare lavori pesanti e non ha bisogno di alcuna alimentazione. Destinato a operai specializzati di ogni genere, il Fortis permette di maneggiare strumenti senza affaticarsi a lungo, senza timore che si scarichi la batteria.

Pur se nato in in ambito militare, il Fortis non è indirizzato ai soldati ma ai tecnici che lavorano vicino ai campi di battaglia, nelle basi o sulle navi. E potrebbe fare una gran differenza, visto che permette di tenere sollevati a lungo strumenti che possono pesare fino a 14 Kg. Senza ausili anche un uomo molto forte non può resistere più di qualche minuto.

La nota curiosa è che l'esoscheletro Fortis non ha meccanismi idraulici né motori di alcun genere. Il risultato è ottenuto tramite un sistema di agganci e articolazioni sviluppato intorno a un punto centrale all'altezza della cintura. Da qui partono supporti per le gambe e le braccia che danno mobilità, e quello quello centrale che sostiene il peso. L'operaio non perde precisione nel controllo; anzi questo aspetto migliora, perché ci si può concentrare sulla precisione senza la distrazione dello sforzo muscolare.

I test eseguiti da Lockheed Martin hanno mostrato che il Fortis permette all'utilizzatore di tenere in alto uno strumento da 7,2 Kg per trenta minuti senza alcun problema. Senza l'esoscheletro la stessa persona ha avuto bisogno di riposarsi dopo soli tre minuti.

Un risultato che, a detta di Lockheed Martin, potrebbe aumentare la produttività di 27 volte - secondo l'attività da svolgere. E allo stesso tempo si riduce il rischio d'incidenti e si rende il lavoro manuale meno stressante.

La Marina USA ha già acquistato due Fortis e comincerà a testarli nei prossimi mesi, per verificare se le affermazioni dell'azienda sono veritiere. Nel frattempo LM sta già lavorando per le applicazioni civili, che vanno dall'edilizia alla metallurgia, passando da tutte le altre attività che presuppongono lavoro manuale pesante.