Tom's Hardware Italia
Fotografia

Esposizione e gamma dinamica

Pagina 7: Esposizione e gamma dinamica
Test Canon PowerShot SX710 HS, Nikon Coolpix S9900, Olympus Stylus SH-2, Panasonic DMC-TZ70. Ideali da portare sempre con sé in vacanza e nei viaggi, le compatte super-zoom di ultima generazione offrono prestazioni di tutto rispetto, versatilità e semplicità d'utilizzo. Per chi non si accontenta degli smartphone, ma ritiene troppo impegnativa e costosa una fotocamera ad obiettivi intercambiabili, mirrorless o reflex che sia.

Esposizione e gamma dinamica

I sistemi esposimetrici ricalcano quelli delle reflex e delle mirrorless: lettura valutativa, media pesata al centro e spot. Nikon però non ha la misurazione spot, Olympus difetta di quella media pesata al centro. Le foto seguenti sono state scattate in condizioni di parziale controluce:

Canon
Nikon
Olympus
Panasonic

Canon e Pansonic si comportano meglio delle rivali.

Esposizione
Canon Nikon Olympus Panasonic
       

In termini di gamma dinamica, i sensori da 1/2.3" non possono fare miracoli. In tutti i casi, appare evidente il limite di saturazione sulle alte luci, come emerge dalle foto seguenti scattate nelle medesime condizioni e senza alcun sistema di correzione delle ombre/alte luci attivato.

Canon
Nikon
Olympus
Panasonic

Il comportamento è simile, ma Canon prevale leggermente rispetto ai concorrenti.

Dinamica alle alte luci
Canon Nikon Olympus Panasonic
       

Tutte le fotocamere, ad eccezione della Canon dotata di i-Contrast, hanno l'HDR. Nella gallery finale sono riportate alcune foto scattate con l'HDR.