Estetica e funzionalità

Il Gigabyte H663 è un Media Center basato su tecnologia Intel ViiV che porta l'intrattenimento digitale a portata di telecomanda, senza dimenticare le potenzialità di un vero PC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica e funzionalità

Il design del Media Center Gigabyte H663 si allontana parecchio da quello dei normali computer e si avvicina maggiormente a quello di un lettore DVD da salotto, anche se il peso è nettamente superiore. Inoltre, per l'alimentazione è provvisto un grosso alimentatore esterno, simile a quello dei computer portatili.

La facciata frontale è popolata dal tasto di accensione e da una serie di pulsanti che permettono la navigazione nell'interfaccia Media Center per il controllo dei contenuti multimediali. Nell'angolo inferiore sinistro ci sono due porte USB e una porta FireWire, utili per collegare facilmente videocamere, fotocamere, lettori musicali e altro ancora. Disponibile anche un lettore di memory card multiformato, per trasferire in maniera semplice le fotografie scattate con fotocamere digitali. Poco più sopra, nascosto da un pannello nero laccato, c'è il lettore/masterizzatore CD/DVD, attivabile da un tasto posto nelle vicinanze. Al centro troviamo invece uno schermo che riporta le informazioni principali, come il tempo di avanzamento di un brano/video, volume, modalità attiva e orologio.

Sul pannello posteriore sono presenti tutti gli altri connettori: alimentazione, audio, uscita SPDIF digitale, VGA, Video-out, due USB, Firewire, Ethernet, DVI, S-Video e i connettori della scheda TV.

Il design è discreto e i materiali di qualità più che sufficiente; nulla di invidiabile ma all'altezza dei classici lettori DVD o HD Recorder che popolano il mercato dell'elettronica di consumo. Probabilmente un display a colori avrebbe impreziosito maggiormente l'unità, mentre i pulsanti non sono molto precisi, solo sufficienti; tuttavia, con il telecomando l'interazione diretta con i pulsanti dell'unità sarà minima. Purtroppo su quest'ultimo manca un tasto "Eject" per l'apertura del lettore DVD; peccato perché il tasto per l'apertura manuale è decisamente poco pratico, e l'attivazione è particolarmente scomoda una volta aperto il carrellino.

Altra piccola imprecisione riguarda il posizionamento del display informativo; essendo posto circa un centimetro in profondità rispetto la protezione esterna, il bordo superiore ne limita l'angolo visivo. Se vorrete leggere le informazioni visualizzate senza problemi, dovrete guardarlo orizzontalmente. Non avrebbero guastato anche degli sportellini protettivi per le porte frontali e per il lettore di memory card, che oltre a proteggerle avrebbero anche dato più continuità alla linea estetica.

Leggi altri articoli