Estetica e utilizzo

Trekstor, produttore di lettori MP3, non è molto conosciuto in Italia, ma ha le carte in regola per rivaleggiare i marchi più blasonati del settore, come Creative o Apple. Abbiamo passato in rassegna cinque modelli, sottolineandone pregi e difetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica e utilizzo

Il Cebrax è un lettore MP3 un po’ diverso dal solito. Assomiglia molto a una chiavetta USB, ed eredita la presenza di un presa USB direttamente integrata sul lettore; per caricare i dati non sarà quindi necessario un cavetto USB, ma potrà essere collegato direttamente a un presa USB del computer.

Il look non è certo dei più intriganti, considerando il colore nero opaco della scocca e il design un po’ goffo.

Le dimensioni sono si 85x30x21 mm, mentre il peso è di 26 grammi, batteria esclusa. Diversamente dagli altri lettori, la batteria non è integrata, ma viene utilizzata una classica batteria AAA. Se ciò è un punto a favore o sfavore dipende dal tipo di utilizzo che ne fate. Sicuramente, con una buona scorta di batterie potrete estendere l'autonomia all'infinito, senza dover dipendere da un computer per la ricarica. L’autonomia di una singola batteria raggiunge circa le 10 ore.

Sulla facciata frontale è inserito un display LCD in bianco e nero da 132x32 pixel, assieme a un joystick multidirezione cliccabile. Altri comandi, assieme al tasto hold, sono posizionati sul bordo superiore del dispositivo. Purtroppo il joystick è posto sulla sinistra del display, e ciò significa che non sarà semplice navigare nei menù e controllare la riproduzione con la sola mano destra, dato che andremo a coprire il display; utilizzare la mano sinistra è ugualmente complicato, dato che la presa sul lettore non sarà ottimale.

La presa USB è protetta da un coperchio in plastica.

La grafica del display è elementare, tutte le informazioni necessarie sono correttametne visualizzate, ma nulla di più.

Il registratore vocale funziona alla perfezione, anche se purtroppo i file vengono salvati in formato WAV, con un esiguo spreco di memoria. Tutto da manuale per quanto concerne la radio, ma manca il line-in, presente sulla maggior parte degli altri modelli.

Dal punto di vista ergonomico, a parte il display LCD che perde nitidezza in condizioni di elevata luminosità e al problema sopraccitato riguardo il posizionamento del joystick, i tasti grandi e la reattività del joystick stesso permettono un'interazione veloce con i comandi.